Ahec-Riva 1920: un concorso per designer “sostenibili”

03/02/2022

È  stata prorogata la deadline di consegna dei progetti concorrenti a “A seat at the table“, il Design Award lanciato da RIVA 1920 e American Hardwood Export Council (AHEC) per la progettazione di un tavolo in legno massello utilizzando una specie di legno di latifoglia americana a scelta tra la quercia rossa, l’acero e il ciliegio americani.

Dopo la decisione del Salone del Mobile di posticipare la rassegna del 2022 a giugno, RIVA 1920 e AHEC hanno deciso di accordare ai partecipanti più tempo per progettare al meglio la loro proposta. Il nuovo termine di consegna dei progetti concorrenti è fissato al 18 febbraio 2022.

Nato per promuovere una nuova generazione di designer impegnati in una progettazione sostenibile che tenga conto dell’impatto ambientale delle proprie scelte e valuti accuratamente tutto il ciclo di vita del prodotto, “A seat at the table” è aperto a tutti i cittadini maggiorenni con una formazione o un background di design o che stanno iniziando la loro carriera nel settore. Il concorso darà voce a quattro designer che vedranno i loro progetti prendere forma nei laboratori artigianali di Riva 1920 e avranno accesso a una mostra di alto profilo durante Milano Design Week 2022 dove potranno raggiungere il grande pubblico con il loro lavoro e le loro idee.

Il titolo del progetto, “A seat at the table” – sottolinea Maurizio Riva, ceo di Riva 1920 – è un’espressione che in inglese significa “prender parte alla discussione”. Crediamo fermamente che la nuova generazione di designer abbia tanto da dire quanto i designer più affermati, e che avranno un ruolo centrale nel nostro futuro, aprendo la strada alla progettazione di mobili innovativi ed ecologici che utilizzino materiali sostenibili come i legni di latifoglia americani”.

Questo progetto riguarda l’esplorazione di tre specie sottoutilizzate di latifoglia, la quercia rossa, l’acero e il ciliegio americani – aggiunge David Venables, direttore di AHEC Europasi tratta di tre magnifici legni dall’alto potenziale estetico e prestazionale che insieme rappresentano oltre il 40 per cento delle latifoglie presenti nelle foreste americane. Obiettivo di questo premio è anche proseguire la nostra conversazione sui meriti ambientali che derivano dall’utilizzo di ciò che cresce naturalmente nelle foreste. È necessario come settore assumerci la responsabilità di ampliare la varietà di legni utilizzati in modo da evitare l’eccessiva dipendenza da una selezione ristretta che affatica la gestione delle risorse forestali e determina uno stress dell’offerta“.

Le credenziali di sostenibilità, la capacità di immagazzinare carbonio e il generale basso impatto energetico di ciascun progetto selezionato saranno illustrati attraverso la valutazione del Life Cycle Assessment (LCA). AHEC, in collaborazione con Riva 1920, raccoglierà i dati materiali ed energetici per ogni pezzo e utilizzerà il suo sistema di ricerca e modellazione per produrre LCA scientifici di ciascuno dei progetti vincitori selezionati.

Per maggiori informazioni su come partecipare: https://www.americanhardwood.org/it/examples/our-projects/a-seat-at-the-table/il-bando

Leggi anche...

16/12/2025

Kartell: nuovo flagship store a Bologna

15/12/2025

IMA Schelling per i frontali senza maniglie

15/12/2025

Siempelkamp: precipitator elettrostatico a umido

10/12/2025

Dall’elettromandrino al dato: il progetto di SCM per un’industria più sostenibile

10/12/2025

Superfici: una lunga tradizione sostenibile

10/12/2025

Valcucine: rendere la sostenibilità desiderabile