Il grande progetto di Bajai Eco-tec

Bajaj Eco-tec Products è una società controllata da Bajaj Hindusthan, il più grande produttore di zucchero in Asia e il quarto a livello mondiale.
Presso Bajaj Eco-tec Products, con un processo innovativo gli scarti agricoli costituiti da “bagasso”, ricavato dalla lavorazione della canna da zucchero, vengono utilizzati come materia prima per la produzione di pannelli di fibra a media e alta densità (Mdf e Hdf), pannelli truciolari e pavimenti in laminato. I pannelli di bagasso rappresentano un valido sostituto lignocellulosico ricostituito completamente “esente da legno”.
La linea di pavimenti in laminato Hdf di Bajaj Eco-tec è la prima e unica nel suo genere prodotta in India.
L’azienda ha programmato investimenti per tre impianti moderni a Uttar Pradesh, due dei quali saranno dedicati alla produzione di pannelli Mdf-Hdf e pavimenti in laminato, il terzo alla produzione di truciolare, tutti ricavati da bagasso. La capacità produttiva di Bajaj Eco-tec porterà così l’azienda al primo posto in India fra i produttori di Mdf-Hdf, truciolare e pavimentazioni. 
Impianti e macchinari sono stati consegnati e l’attività di installazione è in pieno fermento per rispettare la scadenza di dicembre 2007 per l’avvio della produzione commerciale. I benefici riguardano lo sfruttamento efficiente degli scarti di bagasso per creare nuove opportunità di guadagno per i contadini.
Inoltre i nuovi impianti avanzati completamente automatizzati per Mdf e truciolare creeranno nuove opportunità di lavoro per le masse rurali e si ridurranno ovviamente le importazioni.
Molti anche i benefici per l’ambiente, poiché il riutilizzo del bagasso di scarto favorisce la tutela delle risorse forestali nazionali. Inoltre si risparmia e si incrementano le risorse ambientali intensificando le piantagioni di canna da zucchero, la quale cresce velocemente ed è quindi una fonte rinnovabile per la produzione di bagasso come materia prima.
Il grande progetto di Bajai Eco-tec ultima modifica: 2007-11-12T00:00:00+00:00 da admin