Imballaggi: mercato in crescita

Aumenta anche nel 2006 il fatturato del settore imballaggi in legno, che comprende imballaggi industriali, cassette per prodotti alimentari e pallet e che ha raggiunto la quota di 1.650 milioni di euro, in costante crescita dal 2003. Sono circa duemila le aziende operanti nel settore per un totale di 11mila addetti: l’esportazione riguarda circa il 4 per cento della produzione, mentre le importazioni contano per circal’11 per cento del consumo interno apparente.
Si tratta di un settore strategico per la distribuzione internazionale delle merci e per il corretto sviluppo degli scambi, ed è proprio per questo che Assoimballaggi, l’Associazione di Federlegno-Arredoche rappresenta le industrie degli imballaggi di legno, dei pallet, del sughero e dei servizi logistici,ha improntato la propria attività associativa alla tutela della qualità dei prodotti e dei materiali utilizzati, e alla difesa della regolarità del mercato dell’interscambio.
Lo studio di Assoimballaggi “Il ruolo dei pallet nei moderni sistemi distributivi” ha infatti focalizzato in modo più dettagliato il sistema industriale del pallet in legno.
In base ai dati raccolti, in Italia si stimano circa 300 aziende produttrici di pallet, di cui la maggior parte localizzate nel Nord del Paese. Dalla ricerca emerge una realtà industriale fatta da piccole aziende, che nel 60 per cento dei casi non raggiunge i 5 milioni di euro di fatturato e che solo per il 15 per cento supera i 10 milioni di euro. La taglia medio-piccola degli operatori del settore è confermata anche dai dati sugli addetti: il 20 per cento delle aziende ne ha meno di 10; mentre il 40 per cento ne ha un numero compreso tra 10 e 20.
Ma se il mercato del pallet e il valore del parco esistente tendono ad aumentare, crescono in modo equivalente i rischi di truffe e contraffazioni a danno degli utilizzatori, situazioni che danneggiano sia l’industria produttrice, sia il sistema logistico e distributivo.
In questo senso, una delle principali sfide per Assoimballaggiè proprio quella del contrasto al mercato nero che provoca diverse conseguenze negative: diffusione di pallet non conformi agli standard tecnici ma marchiati come conformi; importazioni “selvagge”, soprattutto da Paesi dell’est Europa, di prodotti di bassa qualità. Assoimballaggi attua da tempo diversi interventi. Tra questi, una stretta collaborazione con la Guardia di Finanza; procedure di controllo attente e mirate; utilizzo di efficaci tecniche di identificazione della provenienza di fornitori e prodotti. Senza dimenticare che, sempre nell’ambito del suo impegno per la qualità e l’etica sociale, Assoimballaggi ha promosso, in collaborazione con l’Istituto Superiore della Sanità, la redazione di una norma sul “Legno a contatto con gli alimenti”, allo scopo di tutelare la salute dei consumatori.
Imballaggi: mercato in crescita ultima modifica: 2007-12-20T00:00:00+00:00 da admin