Il settore legno-arredo chiude il 2007 con un risultato positivo soprattutto sul fronte delle esportazioni: secondo i risultati preconsuntivi elaborati dal Centro studi Cosmit/Federlegno-Arredo, l’industria del made in Italy registra più 5 per cento di fatturato, che sfiora i 40 miliardi di euro, e più 8 per cento dell’export.
La realtà industriale medio-piccola dimostra di saper seguire le trasformazioni del mercato sfruttando la congiuntura favorevole e avviando un processo di riorganizzazione in chiave competitiva. Massimo sostegno da parte della Federazione, ha ribadito il presidente Fla Roberto Snaidero: a partire dal portale www.federlegno.it, interamente ridisegnato in grafica e contenuti per creare una community per le aziende del comparto.
Bene anche l’andamento dei singoli settori: per l’arredamento, il fatturato cresce del 4,4 per cento, per 23,8 miliardi di euro; le esportazioni toccano quota 8 per cento, miglior risultato negli ultimi sette anni dopo il 15,2 del 2000, il 50,6 per cento del fatturato totale con 12 miliardi di euro. Più 5,8 per cento del fatturato per il legno, per poco meno di 16,2 miliardi di euro e una crescita del mercato interno del 6 per cento: con i suoi 19,3 miliardi di euro, copre quasi il 90 per cento del fatturato. L’edilizia è la componente più dinamica con i nuovi prodotti per risparmio energetico e costruzioni sostenibili.
L’export traina il sistema del legno-arredo
L’export traina il sistema
del legno-arredo
ultima modifica: 2008-01-07T00:00:00+00:00
da