Convegno sull’aggregazione  fra imprese artigiane

Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, Politecnico Innovazione e le associazioni regionali dell’artigianato, hanno realizzato il progetto V.In.Co.- “Vincere insieme la concorrenza”: quattro gruppi di imprese artigiane sono stati aiutati a sviluppare e migliorare la propria competitività attraverso la collaborazione tra aziende.
All’iniziativa hanno partecipato il Consorzio milanese artigiani di produzione – Comarp (Senago), il Consorzio export multisettoriale – Cometar (Monza), il Consorzio servizi di assistenza – Csa (Melegnano), l’associazione temporanea di imprese network Moda & Design (Milano).
I gruppi coinvolti hanno potuto avvalersi di esperti di gestione e organizzazione aziendale, innovazione tecnologica, marketing e comunicazione per realizzare interventi volti a migliorare efficienza e competitività. Sono state individuate strategie di crescita basate sull’aggregazione fra le imprese del gruppo e sono state definite le modalità per rendere più efficiente la condivisione di attività fra le aziende di ogni network. In alcuni casi é stato predisposto un business plan e sono state affrontate tematiche commerciali e di marketing per il migliore posizionamento dei network di imprese sul mercato di riferimento; in altri sono state analizzate le possibilità di sviluppo tecnologico di prodotti e processi industriali e in altri ancora sono state studiate le opportunità delle tecnologie informatiche per la gestione della comunicazione e dei rapporti fra le imprese.
Il progetto – avviato sotto il nome di “Il network della componentistica artigiana avanzataverrà presentato nel corso del convegno “V.In.Co.” in programma a Milano il prossimo mercoledì 23 gennaio 2008 presso Unioncamere Lombardia (Via Oldofredi, 23).
Convegno sull’aggregazione  fra imprese artigiane ultima modifica: 2008-01-11T00:00:00+00:00 da admin