Vengono dalla provincia di Avellino, di Potenza e di Verona i vincitori del “Vincifrusco 2007”, quarta edizione del concorso ideato da Rilegno (il Consorzio nazionale che all’interno del sistema Conai si occupa di raccolta, recupero e riciclo del legno), rivolto alle scuole elementari di tutta Italia. I vincitori sono stati premiati nel corso di Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile a Rimini, venerdì 9 novembre.
Il primo posto è stato aggiudicato alla classe 4° dell’Istituto comprensivo di Prata di Principato Ultra, in provincia di Avellino, che ha presentato un progetto che ripercorre il ciclo del legno, dall’albero al pannello truciolare: dopo una visita all’azienda riciclatrice Novolegno di Avellino, i ragazzi hanno illustrato nel dettaglio, con immagini e disegni, il percorso del legno riciclato; inoltre, dopo la lettura del testo “Il piccolo Albero” di Forrest Carter, i ragazzi hanno ideato alcune storie a fumetto traendo ispirazione sia dal testo letto insieme, sia dalle avventure di Frusco, la mascotte di Rilegno che guida i giovani alla scoperta del legno riciclato.
Al secondo posto, la classe 3° C della Scuola Primaria Dante Alighieri di Villafranca di Verona, che ha illustrato in maniera completa e puntuale, con disegni, fotografie, testi, il percorso del legno dall’albero alla sedia dell’aula, partendo dalla visita ad un parco vicino alla scuola.
Terzo posto per i ragazzi che hanno partecipato al centro estivo gestito dal Circolo Legambiente Avigliano di Piano S.Nicola, in provincia di Potenza: la loro fantasia ha dato vita a un racconto bizzarro e originale, dove la piccola Clorofilla perde i suoi parenti alberi a causa dell’inquinamento, ma ritrova il sorriso e la voglia di vivere grazie a Rilegno.
La premiazione dell’edizione 2007 è stata anche l’occasione per presentare il bando di concorso per Vincifrusco 2008, che avrà come tema “La Città ideale”. I partecipanti sono invitati a raccontare, descrivere, inventare la propria città ideale, a misura di bambino, attraverso racconti, o storie a fumetti, o disegni o elaborati. Al concorso possono partecipare le classi di 3°, 4° e 5° elementare (iscrizione entro il 30 aprile 2008 e consegna progetti entro il 30 settembre 2008), e i ragazzi dei centri estivi (iscrizione entro il 31 luglio 2008 e consegna progetti entro il 31 agosto 2008). La premiazione avrà luogo durante l’edizione 2008 di Ecomondo.