Detrazione fiscale  anche per le porte d’ingresso

La detrazione fiscale del 55 per cento per interventi finalizzati al risparmio energetico in edifici esistenti è valida anche per le porte d’ingresso. A darne conferma è l’Enea (Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente), che in qualità di consulente scientifico del Ministero dello sviluppo economico ha precisato che le detrazioni, oltre che alle finestre comprensive di infissi, sono applicabili anche alle porte d’ingresso.
Da tempo Federlegno-Arredo ed Edilegno avevano intrapreso un’azione presso il Ministero dello sviluppo economico, il Ministero dell’economia e l’Enea, affinché le porte d’ingresso potessero essere equiparate, in termini di trasmittanza termica, alle finestre che già beneficiano della detrazione fiscale del 55 per cento.
La detrazione fiscale è oggi applicabile anche alle porte d’ingresso sia nel caso non abbiano superfici trasparenti o vetrate, sia nel caso vi sia una parte vetrata, come per esempio nelle porte-finestre. In entrambi i casi, infatti, i valori di trasmittanza da rispettare sono assimilabili a quelli delle finestre comprensive di infissi. Condizione indispensabile alla detrazione, comunque, è che il locale protetto dalla porta sia riscaldato.
Per le porte, come anche per le finestre comprensive di infissi, è confermato lo stesso limite di detrazione già in vigore nel 2007, vale a dire 60mila euro. Inoltre, nel caso di sostituzione di porte o finestre in singole unità immobiliari, non sarà più richiesto l’attestato di certificazione o qualificazione energetica dell’immobile.
Gli sgravi fiscali del 55 per cento, previsti dalla Legge finanziaria, per interventi finalizzati al risparmio energetico in edifici esistenti, saranno validi per tutti gli anni 2008, 2009 e 2010. Entro il 28 febbraio 2008 il Ministero per lo sviluppo economico dovrà emanare un decreto specifico con l’aggiornamento dei valori di trasmittanza termica da rispettare nell’attuazione degli interventi.
Per il triennio 2008-2009-2010 restano inoltre confermate anche le detrazioni fiscali del 36 per cento entro un massimo di 48mila euro per unità immobiliare.
Detrazione fiscale  anche per le porte d’ingresso ultima modifica: 2008-02-01T00:00:00+00:00 da admin