Regione Lombardia ha approvato un piano che si propone di ridurre del 15 per cento gli infortuni sul lavoro entro il 2010. Per il raggiungimento di tale obiettivo, sono stati stanziati 35 milioni di euro e ha deciso di potenziare, o mettere in atto ex novo, una serie di strumenti a tutela della salute dei lavoratori. Regione Lombardia istituirà, settore per settore, dei protocolli di sicurezza che introducano maggiori tutele per i lavoratori, al di là degli obblighi di legge. Il piano prevede, ad esempio, l’incremento del numero dei controlli, l’autovalutazione e autocontrollo da parte delle imprese secondo il modello europeo, la promozione della responsabilità sociale dell’impresa, il consolidamento del sistema informativo della prevenzione.
Il piano è stato elaborato in sintonia con le direttive europee ed è stato sottoscritto con i rappresentanti del Patto per lo sviluppo (imprenditori, sindacati, associazioni di categoria).
Il tema della sicurezza sul lavoro sarà al centro del dibattito anche in occasione di Sicurtech Expo, la rassegna internazionale della safety, che si svolgerà a FieraMilano Rho, dal 25 al 28 novembre 2008, in contemporanea con Sicurezza, la mostra internazionale della security.
Infortuni: approvato un piano
di Regione Lombardia
ultima modifica: 2008-02-27T00:00:00+00:00
da