“Finestre, portefinestre e chiusure oscuranti: linee guida all’installazione e alla definizione dei criteri progettuali”:è questo il titolo del nuovo manuale di Edilegno dedicato a tutti gli elementi e alle operazioni indispensabili per un’installazione dei serramenti a regola d’arte, disponibile nelle librerie dalla fine di aprile 2008 all’interno della collana Federlegno-Arredo (www.lampidistampa.it).
La pubblicazione del testo rientra nelle attività dei Gruppi produttori finestre e installatori serramenti e scale, che operano nell’ambito di Edilegno (l’associazione di Federlegno-Arredo che riunisce i produttori di manufatti destinati all’edilizia), per promuovere una maggiore qualificazione del processo di posa in opera dei prodotti. Nel manuale vi si trovano tutte le tematiche e le normative concernenti la posa in opera e la corretta applicazione delle procedure di posa.
Nelle sue 112 pagine, il testo affronta svariati argomenti: la definizione dei termini più comuni, le caratteristiche tecniche e i requisiti funzionali dei serramenti, le modalità di installazione, le attrezzature impiegate e il loro corretto utilizzo, i materiali accessori e i principali riferimenti normativi. Oltre all’introduzione, sono nove i capitoli contenuti nel volume: etica comportamentale dell’installatore; oneri e responsabilità nel processo di installazione; codice del consumo: il rapporto tra l’installatore e il consumatore/committente; serramenti esterni; criteri progettuali; serramenti esterni e interfaccia con vano murario/controtelaio; posa in opera; indicazioni generali di utilizzo dei sigillanti; la manutenzione.
Nella parte finale del libro, tre altre sezioni sono dedicate ad approfondimenti: un’appendice normativa, con l’elenco delle norme più utili e recenti per il lavoro dell’installatore; un glossario esplicativo dei termini tecnici più importanti per la professione; una ricca bibliografia dei testi più significativi e aggiornati per chi opera in questo settore.
Un manuale per l’installazione
a regola d’arte dei serramenti
ultima modifica: 2008-03-12T00:00:00+00:00
da