La prima edizione di “Klimaenergy”

Presentata a Milano il 27 febbraio scorso “Klimaenergy 08”, la prima fiera specializzata delle energie rinnovabili, che si terrà il prossimo ottobre a Bolzano.

Dopo Klimahouse, la fiera del settore edilizia sostenibile e del risparmio energetico, Fiera Bolzano ha lanciato la sua nuova iniziativa: si tratta di “Klimaenergy”(www.klima-energy.it), la manifestazione che sarà dedicata alla produzione e al commercio di energia da fonti rinnovabili per l’uso commerciale e industriale e che si svolgerà presso il quartiere fieristico di Bolzano dall’8 al 10 ottobre 2008.

È ormai ben nota l’importanza del risparmio energetico e della necessità, come sfida nei prossimi anni, di produrre energia con sistemi alternativi. Soprattutto chi opera in comparti produttivi ad alto fabbisogno energetico – industrie, alberghi, artigianato e pubbliche amministrazioni – dovrebbe fin da ora affrontare queste tematiche.
La conferenza stampa di presentazione della nuova manifestazione, svoltasi a Milano il 27 febbraio scorso, è stata una ulteriore occasione per riconfermare la posizione di avanguardia della regione Alto Adige per quanto riguarda l’utilizzo di innovazioni e applicazioni nell’ambito del risparmio energetico.
Dopo l’introduzione di Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano, che ha presentato la nuova manifestazione, ha preso la parola Walter Huber, direttore del dipartimento urbanistica, ambiente ed energia della Provincia autonoma di Bolzano, il quale ha sottolineato che in Alto Adige, dal 1995 a fine 2007, si è arrivati a fare uso di quasi tutte le forme di energia rinnovabile, tanto che ad oggi ben il 60 per cento del consumo di energia utilizzata dalle aziende presenti sul territorio e dagli enti pubblici locali, viene prodotta da energia solare, idrica, eolica, da biomassa e da biogas.

E l’obiettivo è quello di arrivare nel 2020 a un consumo che si possa almeno avvicinare al 100 per cento.
Klimaenergy sarà patrocinata dalla Provincia autonoma di Bolzano, da Eurac (l’Accademia europea di Bolzano), l’Ecoistituto dell’Alto Adige, Rev (Raiffeisen federazione dell’energia) e da Ises Italia (associazione tecnico-scientifica no profit).

In mostra vi saranno prodotti e servizi appartenenti soprattutto ai settori fotovoltaico, solare termico, geotermia, biomassa, biogas, eolico, idroelettrico, cogenerazione, celle a combustibile, idrogeno, biocarburanti, distribuzione energia, istituzioni di ricerca.

Nell’ambito di Klimaenergy 08 si svolgerà un congresso internazionale organizzato in collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano su temi inerenti soluzioni e applicazioni delle energie rinnovabili. Si discuterà di efficienza energetica e proposte per l’uso di energia eolica, idroelettrica, solare, della biomassa, del biogas nelle strutture pubbliche, nelle industrie e aziende manifatturiere, nonché di proposte di finanziamento di progetti per l’efficienza energetica e per l’uso delle energie rinnovabili e non ultimo, dell’uso dell’idrogeno e delle celle a combustibile.

Associazioni ed espositori organizzeranno seminari e workshop allo scopo di contribuire ad accrescere le conoscenze sull’argomento e che costituiranno importanti occasioni di confronto.
Sarà inoltre possibile partecipare a visite organizzate presso impianti a biomassa, a biogas, fotovoltaici, idroelettrici ed eolici.

La prima edizione di “Klimaenergy” ultima modifica: 2008-03-14T00:00:00+00:00 da admin