Legno duro americano in India: aumentano le esportazioni

Ahec (www.ahec-europe.org), l’associazione che rappresenta a livello internazionale l’industria statunitense del legno duro, ha partecipato per la seconda volta alla fiera Indiawood che si è tenuta a Bangalore dal 29 febbraio al 4 marzo scorso.
A dimostrazione del cambiamento in atto nell’industria indiana della lavorazione del legno e del suo crescente interesse per l’importazione di legname per la produzione di mobili e per falegnameria, le esportazioni di legno di latifoglia americano in questo Paese sono cresciute fino a 3,5 milioni di dollari nell’anno passato, con un aumento del 130,9 per cento rispetto al 2006. Lo sviluppo di moderni stabilimenti di produzione che fanno affidamento su importazioni di segati e tranciati classificati sembra avere un reale impatto sulla domanda di latifoglie americane, con i segati cresciuti del 109,1 per cento al valore di 531mila dollari (726 metri cubi) e i tranciati cresciuti del 60,6 per cento al valore di 938mila dollari. Questa svolta positiva conferma la previsione che la domanda di segati e tranciati di latifoglie temperate continuerà a crescere in modo significativo nei prossimi anni, di pari passo con lo sviluppo di un settore del mobile ben organizzato e con l’affermazione sul mercato dei mobili e dei prodotti di arredamento “made in India”. Mentre questa prospettiva costituisce uno sviluppo positivo per gli esportatori americani, gli importatori indiani sono tuttora orientati a lavorare i tronchi nelle loro segherie: come conseguenza, nel 2007 le importazioni di tronchi di latifoglie americane da parte dell’India sono cresciute del 214,7 per cento a un valore di 1,1 milioni di dollari (2.563 metri cubi).
Ahec manterrà in India un programma di attività volto ad aumentare la consapevolezza e migliorare la conoscenza delle latifoglie americane. Questo programma promozionale comprenderà seminari per architetti, interior designer, produttori, importatori e commercianti di legname e inoltre la partecipazione alle fiere del settore e una campagna pubblicitaria e di pubbliche relazioni di alto profilo.
 

Legno duro americano in India: aumentano le esportazioni ultima modifica: 2008-03-19T00:00:00+00:00 da admin