Asal Assoallestimenti, Associazione di Federlegno-Arredo che rappresenta le aziende allestitrici di fiere e mostre, è sponsor del concorso indetto dall’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Milano Tiziana Maiolo per creare bancarelle d’autore per i mercati milanesi del futuro.
L’iniziativa è stata ideata con il supporto progettuale della Facoltà di design del Politecnico di Milano. Quattro classi della facoltà, per un totale di oltre 150 studenti, hanno partecipato ai workshop di progetto, conclusi con l’elaborazione di circa 50 modelli di bancarelle.
Tra questi, una giuria formata dall’Assessore Tiziana Maiolo, da Francesca Feraboli e Mariateresa Broggini (Comune di Milano), Alberto Seassaro e Luciano Crespi (Politecnico di Milano), Andrea Cancellato (Triennale di Milano), Gilda Boiardi (direttrice “Interni”) e Giorgio Montingelli (Unione del Commercio), ha selezionato una prima rosa di 21 progetti. Un’ulteriore selezione ha poi scelto i 10 progetti che sono stati esposti lo scorso febbraio, sotto forma di plastici, all’Ottagono in Galleria Vittorio Emanuele a Milano.
Tra questi, sono stati infine selezionati tre modelli “finalisti”, che grazie al lavoro di Asal Assoallestimenti, tramite alcune aziende associate, sono stati trasformati in altrettanti prototipi, esposti durante il Salone del Mobile, dal 16 al 21 aprile, nell’atrio del Centro Servizi. La parola passa ora ai cittadini, che potranno stabilire la bancarella d’autore, simbolo dei nuovi mercati all’insegna del design di Milano.
Il Comune di Milano acquisterà 200 esemplari del prototipo di bancarella prescelto, per un investimento totale di 400mila euro. Le nuove bancarelle saranno poi messe a disposizione degli ambulanti dei mercati del capoluogo lombardo. In particolare, è previsto che le nuove bancarelle di design vengano utilizzate nel corso della prossima edizione della fiera degli “Oh bej, Oh bej” per la festività di Sant’Ambrogio del 7 dicembre.
Asal sponsorizza bancarelle di design
Asal sponsorizza bancarelle di design
ultima modifica: 2008-04-29T00:00:00+00:00
da