Quest’anno il London Design Festival, ormai noto in tutto il mondo, ha visto la straordinaria collaborazione fra l’architetto David Adjaye e l’American hardwood export council (Ahec), www.ahec.org, per la realizzazione di un sensazionale padiglione ellittico in lamellare di tulipier americano (American tulipwood). Il padiglione – che si chiama “Sclera” ed è stato montato al Southbank Centre sul retro della Royal Festival Hall dal 13 settembre al 12 ottobre – ha dimostrato la flessibilità del tulipier americano con un’originale installazione abbattendo i confini fra architettura, design, ingegneria e scultura.
Non sorprende dunque la forma ellittica del padiglione, con un’ampia e ariosa sala interna, il cui senso di libertà è sottolineato dalla leggerezza e trasparenza del legno. La pianta aperta invita i visitatori a sperimentare il sorprendente effetto di luce e contrasto nell’interno curvilineo della struttura. Adjaye ha scelto il tulipier americano per l’intrinseca flessibilità, la resistenza, la bellezza della venatura e la ricca gamma di sfumature dal giallo chiaro al marroncino. Grazie alle sue proprietà di lavorazione, il tulipier si presta a un ampio ventaglio di applicazioni, ma non è solitamente richiesto per le parti esterne o per progetti di grandi dimensioni.
Adjaye si è avvalso della consulenza tecnica di Osmose, società leader specializzata nella conservazione del legno, che nei prossimi mesi collaborerà strettamente con l’Ahec a ulteriori ricerche per estendere la gamma di possibili utilizzi del tulipier in applicazioni all’esterno.
A Londra David Adjaye sceglie il tulipier americano per l’innovativo padiglione “Sclera”
A Londra David Adjaye
sceglie il tulipier americano
per l’innovativo padiglione “Sclera”
ultima modifica: 2008-11-14T00:00:00+00:00
da