Un grande convegno internazionale dedicato al tema della città e dei suoi possibili sviluppi inaugurerà la prossima edizione di Made expo. “Cityfutures” Architettura, Design, Tecnologia per il futuro della città” si terrà il 4 e il 5 febbraio 2009, organizzato in collaborazione con SITdA, Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura, e potrà vantare la presenza di personalità del panorama politico nazionale e internazionale.
Il futuro delle città ha bisogno di idee, visioni e tecnologie adeguate. A “Cityfutures” si discuterà quindi dei progetti, degli strumenti e del know-how necessari per affrontare l’evoluzione delle aree urbane. Interverranno ricercatori e scienziati da tutto il mondo che, mettendo in campo le diverse competenze, studieranno l’evoluzione dai territori urbani di oggi, alle città del futuro, esplorando i diversi possibili sviluppi di questa transizione. Tra questi, Gary Lawrence, stratega urbano di Arup; Zheng Shiling, architetto del master-plan di Shanghai Expo2010; Lee Schipper, del Comitato Us per la mobilità sostenibile; George Kunihiro, con la sua visione di Tokio 2030.
“Cityfutures” cercherà di immaginare quali saranno gli spazi di movimento, di pensiero, di lavoro e di vita, interrogandosi sucome l’architettura, il design e la tecnologia risponderanno alle nuove esigenze abitative e alle sfide lanciate dalle città di oggi e di domani.
Obiettivo del convegno è trovare soluzioniai problemi delle grandi aree metropolitane, spaziando dall’energia all’ambiente, dai trasporti ai servizi, dalla pressione sociale alla qualità della vita. Rispetto a questi temi i livelli di sostenibilità sono ormai oltre la soglia critica ed è dunque necessario trovare risposte adeguate in tempi brevi, sviluppando strategie comuni e progetti realmente efficaci.
Il convegno, che si svolgerà in due giornate, si svilupperà intorno a tre grandi aree tematiche. Verranno discussi nel pomeriggio del 4 febbraio i rapporti tra politica, economia e strategie urbane, alla presenza di autorevoli decisori europei, mentre nella mattinata del 5 febbraio i focus del dibattito saranno le trasformazioni urbane e le visioni architettoniche. La terza sessione, infine, che si terrà nel pomeriggio del 5 febbraio, si concentrerà sulle nuove tecnologie che faciliteranno la transizione, sulle città a basso consumo, sulla sostenibilità ambientale.
In cantiere diverse iniziative collaterali. In particolare saranno istituiti premi e borse di studio per giovani ricercatori e sarà perseguito il collegamento con i luoghi della formazione attraverso la Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura.
“Cityfutures”: convegno inaugurale
di Made expo sui "futuri possibili"
ultima modifica: 2008-11-27T00:00:00+00:00
da