In un contesto economico mondiale improntato alla stagnazione, l’impegno di Acimall a favore del “made in Italy” si fa ancora più forte. Nelle prossime settimane prende il via il programma promozionale 2009, un piano che, come noto, sostiene la presenza delle imprese italiane in tutti i più importanti mercati del mondo, soprattutto attraverso eventi e partecipazioni collettive a fiere e rassegne realizzate con la piena collaborazione di Ice, l’Istituto per il commercio estero italiano.
La prima collettiva italiana del 2009 firmata da Ice e Acimall sarà a New Delhi, in occasione della prima edizione di “Delhiwood”, presso il quartiere fieristico Pragati Maidan dal 14 al 17 febbraio.
In India, nello spazio di 230 metri quadrati allestito nel padiglione 18, saranno presenti 14 aziende italiane: A. Costa Righi, A. Cremona, BigonDry, Filtermedia, Freud Pozzo, Greda, Imal, Industria Chimica Adriatica, Isap, Italpresse, Iwtc Training center (la scuola professionale di Bangalore che vede Acimall impegnata in prima persona), Nordutensili, Storti, Tecnomec e Tvm-termoventilmec.
Nello stesso periodo – e, precisamente, dal 17 al 20 febbraio – 19 aziende occuperanno 590 metri quadrati espositivi a Shanghai, in occasione di “Woodmac China”. A questa collettiva Ice-Acimall partecipano A. Cremona, Bup Utensili, Coral, Elettomeccanica G. Colombo, Filtermedia, Freud Pozzo, Hcd, Imal, Imeas, Isap, Italpresse, Makor, Mvm, Paolino Bacci, Prima Electronics, Schiavon, Scm Group e Teknomotor.
FORMAZIONE: L’ATTENZIONE VERSO I GIOVANI
Quest’anno – oltre al tradizionale strumento delle collettive e dei seminari tecnici (ne saranno organizzati in Croazia, Laos, Cambogia e India) – particolare attenzione sarà riservata ai giovani. La novità è rappresentata dai premi Ice-Acimall Awards che, quest’anno, saranno istituiti in India, Stati Uniti e Canada, viaggi-studio in Italia per gli studenti dei più importanti politecnici locali che svolgeranno le migliori tesi su come le tecnologie italiane abbiano consentito di superare concrete difficoltà produttive.
Nell’ambito di questo programma, in marzo un gruppo di studenti e professori della Georgia Tech University di Atlanta (Usa) saranno ospiti di Acimall, per conoscere in modo più approfondito le tecnologie italiane, soprattutto per la lavorazione del pannello.
L’attività formativa dell’Awtc di Bangalore – la scuola professionale frutto della joint venture fra Acimall, Ice e il locale istituto universitario Iwst – prosegue con grande successo, arricchita da nuovi corsi sulle più moderne macchine a controllo numerico.
Nell’ambito della attività di promozione e monitoraggio dei mercati, quest’anno Acimall parteciperà a oltre 20 rassegne fieristiche in tutto il mondo. Un supporto concreto alla vocazione all’export delle imprese italiane impegnate nelle tecnologie per il legno e dei suoi derivati.