Siglato l’accordo tra Federlegno Arredo, Uncem e UniCredit Group. L’intesa è volta a promuovere processi di sviluppo e sostegno all’innovazione delle aree montane, valorizzandone il patrimonio e le risorse economiche, coinvolgendo tutti gli attori per la trasformazione delle singole comunità montane in vere e proprie agenzie di sviluppo del territorio.
L’accordo è stato firmato da Enrico Borghi (presidente di Uncem), Roberto Nicastro (deputy ceo di UniCredit Group) e Rosario Messina (presidente di Federlegno Arredo), il 16 febbraio scorso in occasione del convegno “L’arco alpino nella green economy – Tradizione, ricerca e innovazione della Piattaforma Alpina”, tenutosi presso il Mart di Rovereto. Il protocollo prevede la costituzione di un tavolo di coordinamento, formato da due rappresentanti per ciascuna delle parti firmatarie, con il compito di individuare le iniziative, la tipologia di interventi e gli ambiti di collaborazione.
Il processo di riforma federale, infatti, richiede la trasformazione delle comunità montane da enti di “distribuzione” (un costo per lo Stato) a “istituzioni di progetto” (centri di profitto). Dunque vere e proprie agenzie di sviluppo, capaci di elaborare programmi d’investimento autonomi, indirizzate ad una dimensione produttiva sostenibile e sede di processi innovativi in grado di valorizzare il territorio e le filiere produttive.