Prima giornata formativa per i consulenti tecnici del legno

Si è da poco tenuta la prima giornata formativa dedicata ai professionisti appartenenti al Registro dei consulenti tecnici del legno di FederlegnoArredo, iniziativa nata per volontà di EdilegnoArredo e sviluppatasi nell’ambito della federazione con l’obiettivo di divenire uno strumento di consultazione tecnica nel settore del legno, dei prodotti in legno per l’edilizia e l’arredamento.
L’appuntamento si proponeva di riprendere argomenti già a conoscenza dei consulenti per un approfondimento specifico relativo alle disposizioni processuali e agli aspetti strettamente giuridici.
Questo perché spesso il consulente tecnico del legno viene coinvolto nelle controversie come esperto
di un particolare ambito di interesse a cui viene chiesto un parere ai fini di decisioni di tipo giudiziario. E proprio con particolare riguardo ai principi del processo civile si è quindi presa in esame sia la posizione processuale del consulente tecnico d’ufficio, quale ausiliario del giudice, sia le sue funzioni e le sue responsabilità all’interno del processo, essendo chiamato a rispondere su un contenuto tecnico.
Si è quindi considerato e valutato l’agire concreto e operativo del consulente nel rispetto delle regole processuali e dell’ormai costituzionalizzato principio del contraddittorio. In chiusura, è stato fatto un confronto con il ruolo e l’attività del consulente tecnico di parte, che nel processo civile rappresenta la controprova alla consulenza tecnica d’ufficio.

Prima giornata formativa per i consulenti tecnici del legno ultima modifica: 2009-05-06T00:00:00+00:00 da admin