Ancora pochi giorni e la prima edizione di Sicam – Salone Internazionale dei componenti, dei semilavorati e degli accessori per l’industria del mobile – aprirà i portoni della Fiera di Pordenone.
Riportiamo di seguito alcune informazioni diffuse dagli organizzatori nel comunicato stampa che abbiamo ricevuto questa mattina.
ALCUNE CIFRE
400 espositori, 21mila metri quadrati, migliaia di visitatori attesi (moltissime le pre-registrazioni arrivate a oggi da ogni parte de mondo, a dimostrazione della internazionalità della rassegna) sono i numeri che caratterizzeranno la prima edizione di Sicam Pordenone 2009, che si terrà a Pordenone dal 14 al 17 ottobre prossimo. Una prima edizione molto attesa, un debutto che sarà la conferma del grande lavoro svolto in questi mesi per dare al settore delle forniture e dei semilavorati un evento importante, forte, che sappia rispondere alle esigenze di concretezza, serietà e credibilità che gli scenari economici del futuro impongono.
UNA VETRINA COMPLETA
I padiglioni della Fiera di Pordenone saranno una vetrina estremamente ricca e completa di tutto ciò che oggi concorre alla produzione di mobili e arredi: dalla ferramenta ai pannelli, dalle ante alle maniglie, dalle attrezzature per la cucina al legno, alle colle. Migliaia e migliaia di soluzioni, di proposte, di idee che verranno presentate dalle imprese più significative del panorama internazionale. In primo piano molti “big”, di tutti i settori merceologici che fin dall’inizio hanno sostenuto la scelta di Sicam.
Il tutto in un lay out chiaro, efficace, che risponde al progetto di fare una fiera per espositori e visitatori interessati a queste tipologie di prodotto, una fiera esclusivamente dedicata agli operatori del settore.
NEL CUORE DEL DISTRETTO
Uno tra i punti di forza di Sicam è la sua collocazione, al centro di un “macrodistretto” che nel settore del mobile trova una delle sue massime espressioni: La zona del Livenza, costituita dalle province di Pordenone e Treviso, costituisce il più vasto bacino produttivo nazionale: oltre il 40 per cento del mobile italiano (un settore che, complessivamente, conta 30mila imprese, 200mila addetti e un fatturato attorno ai 19 miliardi di euro sui 22 miliardi dell’intero comparto dell’arredamento) nasce in quest’area. Una produzione che non ha mancato di stimolare lo sviluppo di un fortissimo indotto, del quale una quota assai rilevante spetta ai semilavorati, alle forniture e agli accessori per l’industria mobiliera.
EVENTI DURANTE LA MANIFESTAZIONE
Eventi, convegni, incontri che siano di “concreta utilità” per gli operatori saranno ospitati a Pordenone. “Atra: resine e applicazioni”, “La prototipazione rapida”, “Futsu-Furniture Trends Update”, “Progetto Fiberpol” e le aree gestite da MaTech® Point Friuli Venezia Giulia e Area Science Park saranno gli argomenti sui quali Sicam punterà i propri riflettori”.
Per maggiori informazioni: www.exposicam.it.