Architettura, legno e terremoto

Venerdì 19 giugno prossimo, presso l’aula magna dell’università di Chieti-Pescara si svolgerà il convegno “Architettura, legno e terremoto. Strutture di legno per edifici privati e pubblici antisismici. Progettare case di legno mono-bi familiari, condomini a più piani”, promosso dalla rivista Tetto&Pareti + T&P in legno in collaborazione con le testate Mondolegno, Serramenti e Falegnameria e patrocinato da Federlegno/Assolegno/Edilegno.
L’incontro tecnico-scientifico sarà dedicato ai sistemi costruttivi con il legno con particolare riferimento alle aree sismiche ed è rivolto a progettisti, associati Ance, imprese di carpenteria, amministratori pubblici, protezione e genio civile.
La partecipazione al convegno è gratuita; per maggiori informazioni: 0543 370482.
 

Programma del convegno:

Ore 13,30: 
REGISTRAZIONE

Ore 15,00:
Apertura lavori con saluti di benvenuto: Gianni Cecchinato – Direttore rivista Tetto&Pareti + T&P in Legno Alberto Cementi – Facoltà di Architettura di Pescara Paolo Ninatti – Presidente Assolegno Marco Volpe – Presid. Ordine degli Architetti P.P. e C. della provincia di Pescara

Ore 15,30:
L’anima nascosta: l’uso del legno nella tradizione edilizia in Abruzzo (Claudio Varagnoli – facoltà di Architettura dell’Università di Chieti e Pescara)

Ore 16,00: Costruzioni a telaio e a pannelli: sistemi costruttivi a confronto (Paolo Lavisci – Studio di Ingegneria LegnoPiù – Prato)

Ore 16,30:
Il legno nelle costruzioni: le nuove frontiere (Franco Laner- Ordinario di tecnologia del legno Università IUAV di Venezia)

Ore 17,00:
coffee break

Ore 17,30:
Costruzioni di legno in area sismica: stabilità e sicurezza (Attilio Marchetti Rossi – dirett. Timber Academy – Pesaro)

Ore 18,00:
Legno e restauro in interventi recenti (Fabio Armillotta – facoltà di Architettura dell’Università di Chieti-Pescara)

Ore 18,30:
Recupero e consolidamento strutturale di edifici datati in muratura con strutture lignee – Esempi di ricostituzione della scatolarità strutturale (Giovanni Cenci – Studio di Ingegneria CenciLegno – Como)

Ore 19,00:
Dibattito e chiusura lavori

Architettura, legno e terremoto ultima modifica: 2009-06-08T00:00:00+00:00 da admin