La recente visita del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in Puglia, ad Altamura, è stata l’occasione per la consegna del programma di sviluppo del distretto produttivo Legno Arredo da parte di Antonietta Majellaro, membro del consiglio direttivo di FederlegnoArredo e presidente della commissione Legno-Arredo di Confindustria Puglia e del distretto produttivo Legno-Arredo Puglia.
Altamura, Santeramo e Matera sono infatti i tre punti focali del celebre triangolo del salotto che – affiancato da FederlegnoArredo – sta mettendo in campo tutte le risorse per risollevarsi da una crisi che ha messo in difficoltà le aziende del territorio.
“Purtroppo non possiamo nascondere che il distretto del salotto sta vivendo momenti difficili, a maggior ragione ora che la crisi c’è per tutti i settori e per tutti i Paesi. Commenta il presidente di FederlegnoArredo Rosario Messina. Ma voglio anche sottolineare che le aziende di questo territorio rappresentano un patrimonio importanteper la nostra filiera e per il made in Italy”.
Il programma consegnato al presidente Napolitano contiene le direttrici dei progetti finalizzati al rilancio del distretto e all’accrescimento della competitività delle aziende, che per una grande parte afferiscono appunto al comparto del salotto.
“La presenza del sistema FederlegnoArredo sul territorio è molto attiva e testimonia la volontà della Federazione di stare a fianco delle imprese in modo forte e concreto. Tuttavia, preservare un distretto che rappresenta un patrimonio per tutti, se per noi è certamente un obiettivo prioritario, non possiamo tuttavia raggiungerlo da soli, sottolinea anche Antonietta Majellaro. Le aziende stanno facendo la loro parte, spesso con grandissimi sforzi. Tuttavia è necessario l’intervento dello Stato, ad esempio su questioni cruciali come la viabilità e le infrastrutture. Per questo abbiamo accolto con soddisfazione le dichiarazioni del capo dello Stato per richiamare l’attenzione sul Mezzogiorno e la sua disponibilità nell’accettare, a margine della sua visita in Puglia, anche un incontro con i portavoce dei distretti industriali”.
“Speriamo di poter avere presto un nuovo incontro con il presidente – conclude Rosario Messina – in modo da poterci confrontare sul documento che abbiamo avuto modo di portare alla sua attenzione. Investire sul distretto del salotto, vorrei sottolineare infine, significherebbe anche dare un contributo significativo nella lotta al problema dell’occupazione che purtroppo ben conosciamo”.
FederlegnoArredo: un programma
a sostegno del distretto del salotto
ultima modifica: 2009-10-14T00:00:00+00:00
da