In vista della terza edizione, prevista dal 3 al 6 febbraio 2010 a Fiera Milano Rho, Made Expo – la manifestazione internazionale interamente dedicata al mondo delle costruzioni e del progetto – sta scaldando i motori per mettere a punto un programma ricco di iniziative e occasioni di approfondimento. Ieri la presentazione, in un’affollata sala del Circolo della stampa di Milano con la conferenza “Milano futura. I grandi eventi come acceleratore delle trasformazioni urbane” che ha visto, fra gli altri, la presenza di Lucio Stanca, amministratore delegato di Expo 2015. I piatti forti sul tavolo ci sono già. A partire dal legno strutturale, che vedrà ulteriormente crescere il proprio peso all’interno della manifestazione in termini di spazi e di imprese partecipanti, con un corredo di eventi e iniziative promosse e coordinate da Assolegno/FederlegnoArredo per promuovere l’aggiornamento culturale del settore: fra le altre la prima gara nazionale di classificatori di legno massiccio e una mostra sull’uso del legno nel processo di ricostruzione nelle aree terremotate d’Abruzzo.
Spazio in primo piano anche all’ingegneria strutturale, con il Forum della tecnica delle costruzioni, un’ampia partecipazione di aziende con tecnologie e prodotti di eccellenza, una mostra sui prodotti e sistemi più innovativi e una vasta sezione convegnistica con corsi e seminari di approfondimento. Fondamentale il rapporto con le università italiane grazie alla Borsa progetti, che consentirà alle aziende di conoscere e acquisire i progetti più interessanti nati fra le mura degli atenei. In calendario anche “Civitas”, la città virtuale di 3mila metri quadrati dedicata alle tecnologie e sistemi dell’involucro edilizio progettata dall’Uncsaal (Unione dei costruttori di serramenti di alluminio acciaio e leghe), “Borghi e centri storici”, l’iniziativa realizzata con la società Borghi per la riqualificazione e la valorizzazione degli oltre 5mila borghi e centri storici italiani, la nuova edizione del concorso per studenti “InstantHouse” promosso da FederlegnoArredo e Politecnico di Milano dedicato quest’anno al tema “Temporary housing_soundscapes”, il laboratorio di architettura “Cultura del progetto e impresa” curato dalla rivista “OfArch”, i saloni specializzati “Decor&Color show” (colore per l’edilizia e l’arredamento), “Europolis” (piscine, impiantistica sportiva, fitness e arredo urbano) e “Made sicura” (tecniche innovative per la sicurezza nei cantieri edili. L’edizione 2010 di Made Expo conterà anche sulla partecipazione di Bill Clinton: l’ex presidente degli Stati Uniti d’America chiuderà il convegno di inaugurazione “I segni di una ripresa dell’economia planetaria davanti alle grandi sfide della crescita sostenibile delle città”, in calendario il 3 febbraio prossimo all’Auditorium centro servizi di Fiera Milano Rho con una lectio magistralis su “I mercati mondiali e il futuro dell’Umanità”.
Ripresa sì, ripresa no, qual è lo scenario oggi per il settore? Impossibile non parlarne: ad alzare il velo sulla questione ieri è stato il presidente Fla Rosario Messina. “Si prevede una selezione durissima a 360 gradi – ha detto – l’Italia è al primo posto in quattro settori industriali su sette ma occorre guardare al futuro”. La chiave di volta per superare le difficoltà, secondo Messina, è il rilancio dei consumi. Ma intanto “qui si comincia a fare programmi per il 2010 con Made Expo”.
Made Expo 2010 scalda i motori
Made Expo 2010
scalda i motori
ultima modifica: 2009-11-24T00:00:00+00:00
da