Con la conferenza stampa di fine anno a Milano, il Cosmit ha anticipato alcuni fra i contenuti della prossima edizione de I Saloni, l’evento che porta in scena il design mondiale e del made in Italy. Con lo slogan “The event is back”, dal 14 al 16 aprile I Saloni si ripresenteranno sul palcoscenico mondiale di Fieramilanorho e delle centinaia di eventi urbani a Milano forti del successo del 2009, che ha segnato 313.385 visitatori fra operatori, pubblico e stampa. Quest’anno i piatti forti dell’evento saranno il Salone internazionale del mobile, il Salone internazionale del complemento d’arredo, il SaloneSatellite e le esposizioni biennali Eurocucina e Salone internazionale del bagno.
A caratterizzare l’edizione 2010 saranno il focus mirato sulle cucine con 4 padiglioni dedicati a Eurocucina e FTK-Technology for the kitchen (innovazione tecnologica degli elettrodomestici da incasso e cappe di arredo), e la decisione di compattare il percorso del Salone del mobile, che presenta il Moderno nella sua globalità, in uno dei due edifici biplanari, in contiguità con gli altri padiglioni del settore per creare un percorso unico e trasversale.
Novità anche per i giovani designer del SaloneSatellite, che oltre ai propri prototipi saranno chiamati a presentare anche uno o più progetti relativi a cucine e bagni, pronti da selezionare e premiare nell’ambito di un concorso. L’allestimento sarà curato da 5 giovani architetti-designer ex partecipanti del SaloneSatellite con la supervisione del curatore Ricardo Bello Dias.
Non solo: I Saloni 2010 dedicheranno anche un forum evento al tema ufficio che coinvolgerà i visitatori della manifestazione, si svolgerà nel quartiere espositivo e promuoverà l’edizione di SaloneUfficio 2011 con un contributo di riflessioni, analisi di ricerca e proposte sullo spazio di lavoro contemporaneo.
Ricco il calendario degli eventi collaterali in città, fra mostre, installazioni e percorsi creativi e di riflessione: “Ospiti inaspettati-Case di ieri, design di oggi” (11 febbraio-2 maggio, Museo Poldi Pezzoli, Museo Bagatti Valsecchi, Casa Museo Boschi Di Stefano, Villa Necchi Campiglio, a cura di Beppe Finessi e Italo Lupi); “Tutti a tavola! The Italian dinner” (14 aprile-9 maggio, Villa Reale, Via Palestro, a cura di Franco Laera), “Un bagno di stelle” (14 aprile-19 aprile, Planetario Civico Ulrico Hoepli, Giardini Pubblici, a cura di Francesca Molteni).
I Saloni 2010: tutto esaurito per il design
I Saloni 2010:
tutto esaurito per il design
ultima modifica: 2009-12-21T00:00:00+00:00
da