Tutto pronto o quasi per la terza edizione di Made Expo-milano architettura design edilizia, la manifestazione internazionale interamente dedicata al mondo delle costruzioni e del progetto, organizzata da Made Eventi e promossa da FederlegnoArredo e Uncsaal (l’Unione nazionale costruttori serramenti alluminio acciaio e leghe), prevista dal 3 al 6 febbraio 2010 a Fiera Milano Rho. L’ultima che si terrà a inizio anno, prima del nuovo corso che partirà nel 2011 con l’apertura dal 5 all’8 ottobre.
L’approccio della fiera milanese sarà quello consolidato della trasversalità di temi e approfondimenti su tecnologie, innovazione e creatività; da questo incipit derivano infatti i piatti forti della manifestazione per il 2010. A partire dalla centralità del legno strutturale, che non ferma la sua corsa ma anzi vede ulteriormente crescere il proprio peso all’interno della manifestazione in termini di spazi e di imprese partecipanti, con un corredo di eventi e iniziative promosse e coordinate da Assolegno/FederlegnoArredo per promuovere l’aggiornamento culturale del settore: fra le altre la prima gara nazionale di classificatori di legno massiccio e una mostra sull’uso del legno nel processo di ricostruzione nelle aree terremotate d’Abruzzo.
Centro dell’edizione 2010 della manifestazione sarà il Forum della tecnica delle costruzioni, dedicato a iniziative e incontri incentrati sul ruolo strategico che la tecnica delle costruzioni gioca nella filiera edile. Ingegneri, architetti, geometri, operatori, ma anche il mondo della ricerca e delle università troveranno in questo appuntamento un importante momento di dialogo e di confronto. Il forum si articolerà in diverse fasi: da quella espositiva – in occasione della quale verranno presentati tutti gli elementi che possono rientrare nel mondo delle costruzioni (dal legno all’acciaio) – alla ricca sezione di convegni, sino a un ampio spazio dedicato alla formazione. La Borsa progetti consente alle aziende di conoscere e acquisire i progetti più interessanti nati fra le mura degli atenei, un’ampia sezione di convegni, incontri e seminari specializzati con gli autori dei principali testi tecnici e scientifici. Mondo accademico e istituzioni si incontrano anche nell’Assise di ingegneria strutturale, con un approfondimento sulla formazione degli ingegneri e sul ruolo della ricerca. In più, sul portale www.madeexpo.it sarà disponibile una guida che indica il percorso trasversale fra le diverse realtà presenti nel polo fieristico.
Fra le novità spicca l’idea di Civitas, uno spazio di oltre 2500 metri quadrati curato da Uncsaal per dare visibilità alle innovazioni tecnologiche dell’industria italiana nel settore dell’edilizia. Si tratta di uno spazio organizzato in quattro vie tematiche lungo le quali verranno presentati i prodotti e i progetti: la via del Silenzio, ossia le nuove frontiere delle prestazioni acustiche; via Vertigo, ovvero costruire verso l’alto; corso dell’Energia, a sostegno di una crescita sostenibile attraverso un’edilizia compatibile; e viale Sicuro, dedicato al tema della sicurezza. Queste quattro strade confluiranno nell’Agorà, una piazza multimediale e interattiva con un sistema integrato di realtà virtuale, alla quale i visitatori potranno accedere con occhiali per la visione tridimensionale.
Altra novità di questa edizione è l’iniziativa Borghi e centri storici dedicata alla riqualificazione e alla valorizzazione di questi circa 5mila luoghi attraverso le competenze tecniche e conoscitive della filiera in materia di restauro, progettazione, bioarchitettura e nuove fonti di energia, con convegni, eventi e presentazioni e uno spazio aperto a tutte le realtà interessate (studi di architettura, società immobiliari, Camere di commercio).
Tornano in calendario anche Decor&Color Show, l’appuntamento con il colore e le soluzioni più aggiornate in tema di pitture, smalti e finiture decorative, Europolis, il salone dedicato ai comparti piscina, impiantistica sportiva, fitness e arredo urbano, e “Made Sicura” sulle tecniche innovative per la sicurezza nei cantieri edili.
Al via la terza edizione di Made expo
Al via la terza edizione
di Made expo
ultima modifica: 2010-01-20T00:00:00+00:00
da