Il primo "Convegno sulle superfici" di Homag a Schopfloch

Le presentazioni offerte dagli esperti di Homag (www.homag.de) in occasione del primo Convegno sulle superfici (Surface Convention) hanno mostrato i diversi aspetti che devono essere presi in considerazione per ottenere una finitura di superficie di alta qualità.
Dopo un’introduzione sui processi continui di rivestimento delle superfici e sulla nobilitazione con materiali ad alto grado di lucido, sono stati forniti dettagli interessanti sulla nuova “completeLine” del Gruppo Homag. “completeLine” è un processo senza giunzioni per il rivestimento simultaneo di superfici e bordi longitudinali. Dopo la profilatura del bordo, il processo prevede l’ottimizzazione del bordo stesso con l’applicazione di colla o, in alternativa, di un falso bordo. La fase successiva è il rivestimento delle due facce, dopo il quale viene avvolta anche la superficie stretta del bordo longitudinale.
Questo processo innovativo ha garantito a Friz Kaschiertechnik GmbH – azienda del Gruppo Homag e motore dell’innovazione nel campo delle tecnologie di nobilitazione – un netto vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. 
La presentazione si è conclusa con uno sguardo agli sviluppi futuri della serie “completeLine”, come ad esempio l’uso di colle ureiche senza formaldeide, l’automazione degli ugelli e la tecnologia laser per la rifilatura della carta. Oltre a illustrare i vantaggi di fondo del rivestimento e della nobilitazione su tre lati senza giunzioni, i tecnici hanno spiegato anche i requisiti in termini di materiali. In particolare si sono focalizzati sulla differenza fra i tre diversi tipi di colle (urea, Pvac e hot-melt) impiegati nel rivestimento. Questo fattore è importante in virtù del fatto che i diversi parametri del processo devono essere regolati in base al prodotto realizzato.
Grazie a un sistema modulare perfettamente coordinato, il Gruppo Homag è in grado di soddisfare un’ampia gamma di requisiti di nobilitazione. Ingegnerizzazione testata e collaudata, tecnologia dei componenti perfetta e alto livello di riutilizzo sono solo tre degli aspetti in cui l’azienda riscuote punteggi elevati fra la clientela. Alla luce di esempi concreti di impianti per la nobilitazione “fronte-retro” ad alto grado di lucido, è stata illustrata l’interazione fra i diversi elementi; inoltre, gli operatori qualificati intervenuti alla Convention hanno avuto la possibilità di vedere in prima persona un impianto di nobilitazione in funzione.

 
Altre presentazioni della convention sono state dedicate all’ambiente produttivo in generale, ad altri processi di finitura e, infine, all’imballaggio e al confezionamento.
 
Il primo "Convegno sulle superfici" di Homag a Schopfloch ultima modifica: 2010-07-16T00:00:00+00:00 da admin