Da Bellotti la soluzione ecologica per barche sostenibili

Dalla collaborazione tra Bellotti e Amorim nella ricerca applicativa dei derivati del sughero nasce “Corecork®”: un materiale naturale, ecologico e riciclabile che – grazie alle eccellenti prestazioni  – rappresenta una valida alternativa alle varie tipologie di inserti nella laminazione di strutture sandwich.
Il “Corecork®” presenta la struttura tipica del sughero a celle chiuse e ne trasferisce al composito tutte le peculiarità: un’eccellente resistenza al fuoco, un ottimo termoisolamento e un importante smorzamento delle vibrazioni.
Tutte proprietà che lo rendono la scelta ideale nell’ambito della costruzione di imbarcazioni, e che garantiscono ampi miglioramenti in termini di comfort all’armatore e ai suoi ospiti.
L’ottima elasticità e la buona flessibilità della sua struttura, oltre alla completa compatibilità ad ogni tipo di resina, rendono questo materiale semplice da adattare a forme complesse riducendone gli scarti di lavorazione; caratteristiche eccellenti che contraddistinguono Corecork® in relazione ai prodotti abitualmente in uso nell’ambito della nautica da diporto.
Nel mese di aprile 2010 Corecork è stato approvato e certificato dal R.I.Na. (Registro navale italiano) secondo gli standard richiesti.
Sono molti i vantaggi che può dare in fase di posa: per spessori fino a 8mm è infatti disponibile anche in rotoli, si taglia con una forbice o un cutter, è flessibile e quindi si adatta facilmente alle curve dello scafo o della carena.
Negli spessori bassi (2-4 millimetri) è inoltre indicato per essere utilizzato come layer per minimizzare l’effetto di “print through”, e permette di ridurre drasticamente l’assorbimento di resina in confronto ad altri materiali comunemente utilizzati per questo scopo.
Il Corecork® è disponibile in due differenti densità, da scegliere a seconda del processo al quale deve essere sottoposto (laminazione manuale o tramite infusione).

Da Bellotti la soluzione ecologica per barche sostenibili ultima modifica: 2010-07-30T00:00:00+00:00 da admin