FederlegnoArredo conferma nuovamente la sua attenzione ai temi dell’ambiente e della sostenibilità. L’associazione è infatti partner di un importante progetto di diagnosi e miglioramento energetico e ambientale delle aziende promosso da Asdi, Agenzia per lo sviluppo del distretto industriale del mobile di Livenza, presentato a Pordenone.
Obiettivo del piano generale di sviluppo è incrementare la competitività delle aziende a partire da una migliore gestione della componente energetica, che rappresenta una delle fonti maggiori di costo per le imprese.
L’iniziativa si svilupperà in diverse fasi per la durata di circa dieci mesi, coinvolgendo un ampio numero di aziende delle circa 800 imprese aderenti al Distretto Industriale del Mobile di Livenza. Dopo una prima fase dedicata alla mappatura dell’efficienza energetica e ambientale delle aziende, verrà condotta un’analisi delle migliorie tecnologiche per il risparmio energetico e ambientale. Questa fase prevede anche l’applicazione alle aziende dei benefici derivanti dalla commercializzazione dei “Titoli di Efficienza Energetica”, ottenuti a fronte di interventi di maggior efficienza, e verrà sviluppato contestualmente un sistema di monitoraggio energetico. Il progetto include inoltre la creazione di un database energetico ambientale, che rappresenta un primo nucleo intorno al quale costruire l’individuazione e la diffusione di best practices da diffondere e valorizzare all’interno del distretto.
Mappatura energetico-ambientale
Mappatura energetico-ambientale
ultima modifica: 2010-09-10T00:00:00+00:00
da