Quercia rossa americana alla settimana della moda di Milano

Il legame fra il mondo della moda e l’American Hardwood Export Council (Ahec) è nato   quest’anno con l’installazione “Wooden beacons” (fari di legno), un progetto sviluppato dall’architetto Matteo Thun in collaborazione con Consuelo Castiglioni della casa di moda Marni e presentato come parte dell’evento Interni Think Tank durante Milano Capitale del Design nell’aprile 2010. I tre fari, costruiti da Riva 1920 in quercia rossa americana (American red oak), torneranno nel centro della città dal 23 al 26 settembre, quando da tutto il mondo convergono a Milano i creatori di moda per presentare le loro nuove collezioni.
La settimana della moda di quest’anno ospita uno speciale evento organizzato dalla   Mondadori e dal Comune di Milano per collegare moda e design, i due settori portanti dell’economia e della cultura cittadine. Il luogo scelto è la Galleria Vittorio Emanuele II, lo spazio più suggestivo e frequentato nel cuore della città. I “Wooden beacons” di Matteo Thun riuniscono insieme i due mondi creativi dell’architettura e della moda: le strutture dei fari sono decorate con cartamodelli, scampoli di tessuti, componenti di bigiotteria in legno e resine colorate che interpretano il ciclo di vita dei prodotti dalla loro progettazione alla loro produzione. In Galleria i “Wooden beacons” saranno affiancati da installazioni progettate da famosi studi di architettura in collaborazione con altre prestigiose case di moda: Antonio Citterio Patricia Viel & Partners con Moncler, Lissoni Associati con Gallo, Tiziano Vudafieri Saverino Partners con Tod’s, Alberto Biagetti con Yook.com.
David Venables, direttore europeo dell’Ahec, dice: “Questa è la seconda importante occasione di mettersi in mostra per i Wooden Beacons di Matteo Thun, un’installazione che rappresenta un vero omaggio all’impegno dell’architetto ad usare il legno”.
Milano è sinonimo di design e di alta moda, e i ‘Wooden Beacons’  riuniscono insieme architettura e moda in una dimostrazione dei cicli di vita dei prodotti e della bellezza e sostenibilità del legno, il materiale più naturale al mondo”.

Quercia rossa americana alla settimana della moda di Milano ultima modifica: 2010-09-10T00:00:00+00:00 da admin