Nasce il Repertorio delle case con alte prestazioni e basso costo

L’industria delle costruzioni ha avviato una rivisitazione del proprio processo produttivo teso a offrire alloggi a prezzi più contenuti degli attuali, pur mantenendo elevati livelli prestazionali.
AssimpredilAnce, FederlegnoArredo, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano e In/Arch Sezione Lombarda insieme all’Assessorato allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano, hanno deciso di lanciare una sfida a: progettisti, imprese di costruzione, produttori di componenti anche di arredo, promuovendo il “Bando europeo per la formazione di un Repertorio di progetti per edifici residenziali ad alte prestazioni e basso costo”.
I proponenti hanno avvertito la necessità di fare chiarezza e di mettere a fattor comune gli sforzi degli attori della filiera delle costruzioni, per offrire alla domanda pubblica e privata risposte reali, concrete, fattibili e confrontabili fra di loro. Questo obiettivo è stato condiviso con il Comune di Milano, che ha fatto dell’Housing Sociale una centralità nella propria politica urbana con lo strumento del nuovo Piano di governo del territorio.

Con questo “HousingContest”, primo in Italia nel suo genere, si intende promuovere qualità architettonica, ricerca e innovazione nel settore dell’edilizia residenziale, attraverso esempi concreti di edifici a elevate prestazioni tecnologiche realizzabili a costi e tempi contenuti. I progetti che supereranno la selezione tecnica e qualitativa entreranno a far parte di un Repertorio dove i committenti potranno attingere, ovunque vorranno operare, potendo così formulare business-plan puntuali e certi a livelli qualitativi predefiniti.Il Bando richiede ai partecipanti impegno e sforzi notevoli ma sarà – per coloro che supereranno l’esame – la vetrina delle eccellenze progettuali e costruttive, diventando il punto di riferimento per chi voglia partecipare alla definizione di una nuova politica industriale del settore e contribuire alla soluzione del problema casa. Un problema che riguarda una parte consistente della popolazione italiana e che, solo per Milano, il nuovo Pgt stima interessare 30mila famiglie.

Tutti i promotori di questa iniziativa sono certi che gli investimenti necessari per partecipare al Bando saranno apprezzati e riconosciuti dal mercato.

Nasce il Repertorio delle case con alte prestazioni e basso costo ultima modifica: 2010-10-25T00:00:00+00:00 da admin