Durante il Convegno nazionale del legno di Bardonecchia, svoltosi lo scorso settembre, è stato siglato un accordo tra Made expo e promo_legno, in collaborazione con Assolegno, per cofinanziare uno studio sul mercato degli edifici a struttura legno, a conferma della crescente importanza del legno strutturale nel settore delle costruzioni, di cui Madeexpo è manifestazione fieristica di riferimento e costituisce una grande opportunità di visibilità e sviluppo per le aziende del comparto. In vista dell’edizione di ottobre 2011, Made expo sostiene una politica di promozione dei vari comparti rappresentati dalla manifestazione con particolare attenzione al legno per l’edilizia, anche attraverso importanti partnership con le principali realtà del settore.
Lo studio è uno strumento importante per analizzare e comprendere i cambiamenti del settore costruzioni in legno in Italia e per scoprire le reali possibilità di sviluppo anche alla luce del Social Housing, una nuova modalità costruttiva che unisce elevate prestazioni tecniche e costi contenuti e rappresenta un’interessante opportunità di business per il mondo delle costruzioni e per il legno strutturale in particolare.
Made expo continua. Uno studio sulle case in legno
L’indagine, condotta dallo Studio Dott.Paolo Gardino Consulting di Genova, va a colmare un vuoto di dati statistici “ufficiali”: attraverso questionari e interviste verrà infatti analizzato l’andamento dell’edilizia in Italia, presentando una valutazione delle costruzioni in legno nel nostro paese. Obiettivo della ricerca, che si concentrerà in particolare sull’edilizia residenziale e sulle costruzioni non residenziali interamente in legno (come strutture educative e sanitarie), è quello di valutare i vantaggi percepiti nella scelta di costruire in legno rispetto all’impiego di altri materiali.
Lo studio nasce infatti dalla necessità di fare il punto della situazione sugli sviluppi del settore negli ultimi anni. La costruzione di case in legno era fino a poco tempo fa statisticamente poco rilevante e geograficamente circoscritta a zone montane di antica tradizione. Negli ultimi anni si è assistito a un’interessante crescita della costruzione di case in legno, certamente favorita dallo sviluppo tecnologico, dagli sforzi comuni dei principali enti del settore e anche dall’attenzione che Made expo ha saputo attirare sul mondo del legno, materiale che si è dimostrato prezioso nella ricostruzione post terremoto in Abruzzo dove sono stati costruiti anche edifici multi-piano in legno, fino a quel momento quasi sconosciuti.
Lo studio costituisce uno strumento importante per gli operatori del settore, che potranno trarne risposte operative per la propria attività aziendale e individuare spunti per cogliere nuove opportunità.
Made expo continua.
Uno studio sulle case in legno
ultima modifica: 2010-10-26T00:00:00+00:00
da