Dal 6 al 9 ottobre scorso Mosca è stata il palcoscenico della sesta edizione dei Saloni WorldWide Moscow che è andata a occupare le 5 hall del padiglione 2di Crocus Expo, il principale centro espositivo in Russia. Un’edizione importante per i risultati finali: 31.485 i visitatori totali – numero che in percentuale vale un pieno +9 per cento rispetto al 2009 – ripartiti in22.354 operatori economici(+71 per cento) e 9.131 pubblico generico (+29 per cento).
A queste cifre vanno aggiunti i 285 giornalisti, +34 per cento rispetto alla scorsa edizione, provenienti
non solo dalla Russia ma soprattutto da tutti i Paesi del bacino geo-politico russo.
“Un risultato più che positivo – sottolinea Carlo Guglielmi, presidente di Cosmit – se consideriamo il contesto nel quale ancora ci troviamo a livello mondiale. I 297 espositori che hanno aderito a questa edizione hanno avuto grandi opportunità di incontrare compratori realmente interessati al prodotto italiano fin dal primo giorno di fiera, particolarmente molto affollato. Molti anche i giovani, provenienti soprattutto dagli ex Paesi sovietici: una risposta soddisfacente al piano promozionale mirato attivato da Cosmit e FederlegnoArredo in quelle aree grazie alla collaborazione con l’Ice – Istituto nazionale per il Commercio Estero…”.
“È stata una grande soddisfazione – dichiara Rosario Messina, presidente di FederlegnoArredo – assistere a tanto interesse verso il nostro settore, in particolare da parte dei rivenditori, soprattutto quelli delle aree limitrofe alla Russia che hanno ricominciato a comprare. Si riconferma in particolare l’interesse verso il settore dell’arredo classico, anche da parte dei giovani. Il pubblico ha dimostrato forte attenzione verso i settori meno rappresentati, quale illuminazione, bagno e complemento.
Sono certo, quindi, che per il prossimo anno le richieste di adesione da parte delle aziende torneranno a crescere nella consapevolezza che i Saloni WorldWide di Mosca sono un conclamato punto di riferimento e un’opportunità da non perdere”.
Immancabile anche quest’anno il SaloneSatellite WorldWide Moscow,che ha presentato 32 giovani creativi russi e delle regioni delle ex repubbliche sovietiche. I premiati del tradizionale concorso – invitati al SaloneSatellite 2011 di Milano – sono stati: 1° premio Elena Tseluiko (Ucraina) per “Clea”, dispositivo disinfettante per mani; 2° premio Sergey Kudakov (Russia) per “Roll”, poltrona-letto srotolabile; 3° premio Martins Vitols (Lituania) per “Criss-Cross Shelf”, una libreria con ripiani ad assemblaggio a molla.
Appuntamento, dunque a Mosca con I Saloni WorldWide 2011, dal 12 al 15 ottobre.
ISaloni Worldwide Moscow:
bilancio più che positivo
ultima modifica: 2010-11-02T00:00:00+00:00
da