Molto bene "ufficio e terziario" a Orgatec 2010

Con un bilancio molto buono e un’ottima atmosfera, dopo cinque giornate espositive, sabato 30 ottobre 2010 a Colonia ha chiuso i battenti Orgatec. Al Salone internazionale leader per l’ufficio e le strutture del terziario sono affluiti da 110 Paesi circa 61mila visitatori, venuti a Colonia per farsi un’idea generale sulle tendenze e sulle innovazioni lanciate e proposte dagli operatori di tutto il mondo del settore dell’arredamento per l’ufficio e le strutture del terziario. Complessivamente 608 aziende da 41 Paesi hanno presentato le loro soluzioni nei padiglioni espositivi di Colonia. Il 61 per cento delle aziende e circa il 50 per cento dei visitatori sono venuti a Colonia dall’estero.
Quasi tutte le aziende leader di mercato hanno intensificato la loro presenza a Colonia. Con una vasta gamma di soluzioni e idee d’arredamento per uffici e strutture del terziario, accolte con grande interesse dai visitatori, le aziende hanno dato prova della loro potenza innovativa. Gli espositori hanno commentato molto positivamente anche la nutrita affluenza di visitatori internazionali, in aumento soprattutto dai Paesi scandinavi, dalla Francia, dall’Italia, dalla Spagna e dal Sudamerica.
Molto apprezzata è stata anche la competenza decisionale dei visitatori decisamente di alto livello.
Non solo gli espositori, ma anche i visitatori sono stati pienamente soddisfatti della manifestazione. Dal sondaggio effettuato tra i visitatori emerge che il 78 per cento degli intervistati è stato da molto soddisfatto a soddisfatto di Orgatec, mentre l’81 per cento dei visitatori è stato da molto soddisfatto a soddisfatto degli obiettivi conseguiti in fiera. La vastità e la completezza dell’offerta merceologica sono state valutate dall’80 per cento come molto buona o buona.
Il Salone ha offerto un programma di eventi a tema e conferenze variamente articolato, con centri di competenza su illuminotecnica, soluzioni acustiche e tecnologie multimediali. 
In molti stand sono state presentate soluzioni open office convincenti non solo perché offrono la possibilità di combinare intelligentemente comunicazione e concentrazione sul lavoro, ma anche per il loro ambiente gradevole, emanante benessere. La tendenza generale è quella di creare aree multifunzione, in grado di soddisfare all’occorrenza le esigenze più svariate. Ispirati da parchi e aree urbane, diverse aziende hanno presentato set completi di mobili adatti per arredare sia le zone dedicate al lavoro ad alto livello di concentrazione, sia le aree da dedicare al teamwork, alle riunioni, ai momenti di attesa o al relax. Sono stati mostrati mobili modulari e modificabili con i quali creare nuove configurazioni d’arredamento semplicemente spostandoli o aggiungendone altri. Specialmente negli uffici open space l’acustica architettonica pone le aziende di fronte a grandi sfide. Gli espositori hanno presentato una vasta gamma di soluzioni acustiche ingegnose, così come moquette apposite per open office e uffici per lavorare in team, capaci di assorbire soprattutto il suono della voce umana. Negli uffici, però, oltre al rumore, anche la mancanza di moto richiede l’adozione di accorgimenti termici. Le sedie da ufficio e i tavoli devono adattarsi ai loro ‘titolari’ e stimolare il movimento. Le nuove sedie girevoli offrono a chi sta seduto un sostegno perfetto sotto il profilo ergonomico e, grazie alla mobilità tridimensionale, lasciano ampio margine di movimento e rotazione. Gli schienali, infatti, si possono spostare non solo in avanti e indietro, ma anche lateralmente.
Anche le moderne tecnologie congressuali e multimediali vengono appositamente studiare per incrementare la flessibilità e l’efficienza. Si potevano vedere, tra l’altro, tavoli per riunioni con pannelli tattili integrati o videocamere a 360 gradi per videoconferenze, schermi a parete in gran formato per presentazioni high-tech come pure la signora della reception in versione elettronica: un terminale d’informazione e assistenza che viene attivato non appena qualcuno si avvicina.
La prossima edizione di Orgatec – il Salone leader internazionale per l’ufficio e le strutture del terziario – si terrà dal 23 al 27 ottobre 2012.

Molto bene "ufficio e terziario" a Orgatec 2010 ultima modifica: 2010-11-05T00:00:00+00:00 da admin