Stile21 – marchio creato da 10 aziende specializzate nella progettazione e realizzazione di strutture in legno, per rappresentare un’edilizia sostenibile e dagli elevati standard qualitativi – ha concluso un importante accordo di collaborazione con il Consorzio Ferrara Ricerche attraverso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, per la realizzazione di strumenti formativi e divulgativi multimediali, finalizzati a colmare il gap di competenza presente sul mercato e a promuovere la diffusione della tecnologia a secco, in edilizia.L’analisi svolta, su commissione di Stile21, ha evidenziato come il limitato utilizzo del legno come materiale da costruzione, dipenda da una pluralità di fattori come ad esempio, una scarsa consapevolezza delle potenzialità del metodo, sia da parte della Committenza, pubblica e privata, sia dei progettisti.
Il progetto prevede la realizzazione di tre differenti tipologie di video, consultabili on-line, che saranno sviluppati sotto la direzione scientifica del Prof. Marcello Balzani, il coordinamento operativo dell’Arch. Carlo Bughi e dell’Ing. Giuseppe Dosi e grazie al coinvolgimento attivo degli studenti della Facoltà di Architettura di Ferrara.
Nello specifico, i video divulgativi diretti alla Committenza, avranno lo scopo di presentare, la tecnica dell’edificazione a secco, evidenziandone i vantaggi ed i limiti, attraverso anche un costruttivo confronto tra l’edilizia tradizionale ed il legno. Il codice della comunicazione, in linea con un pubblico non tecnico, si inspirerà ai documentari, spiegando il processo attraverso animazioni virtuali ed interviste ad esperti del settore e committenti privati, a testimonianza della loro esperienza diretta.
In generale, lo scopo è di informare il target sulle reali potenzialità del legno come materiale da costruzione. Infatti, considerarne l’applicazione per le sole realizzazioni temporanee è estremamente riduttivo e, ne sono una conferma, le molteplici costruzioni di edifici di diversa tipologia, sia residenziale che pubblica, realizzate dai consorziati Stile21.
I video dedicati ai progettisti, avranno carattere più tecnico e approfondiranno le differenze tra i sistemi costruttivi X-Lam e Platform, il processo produttivo e la direzione dei lavori, al fine di comunicare ai prescrittori i vantaggi, di questa metodologia, anche dal punto di vista del controllo progettuale.
Infine, la terza tipologia è costituita dai video corsi per professionisti e studenti sui principi di progettazione degli edifici in legno, anche in ambiente BIM (Building Information Modeling). Questi, avranno la finalità di proporre un metodo operativo pratico contemplando inoltre, l’uso di un software per la progettazione tridimensionale interfacciabile con sistemi di computo, trasferimento dei dati per il controllo numerico della produzione e verifica energetica dell’edificio.
Questa iniziativa si concluderà alla fine dell’anno, con la pubblicazione on-line di un catalogo multimediale ipertestuale di Stile21, che potrà essere costantemente aggiornato nel tempo. A differenza dei cataloghi esistenti, il manuale fornirà una serie di strumenti di immediata utilità per gli Architetti.
Infatti, dall’inserimento a sistema di 46 nodi strutturali e 44 pacchetti di tamponamento, saranno generate circa 600 combinazioni possibili che permetteranno di ottimizzare il tempo per la redazione dei progetti.
Il catalogo standard, per ciascun nodo, prevedrà un percorso guidato sulla base delle scelte prestazionali, la visualizzazione dinamica delle fasi di montaggio con legenda interattiva, una scheda riassuntiva in pdf sia bidimensionale sia con il nodo 3D esplorabile con un normale Acrobat Reader e il nodo completo in formato dwg.
Accordo Stile 21 e UniFerrara per formazione nell’edilizia in legno
Infine, ogni singola scheda relativa ai nodi conterrà, oltre alle informazioni tecniche e alla loro rappresentazione grafica, anche un QR-code che permetterà di accedere, attraverso la sua lettura tramite telefono cellulare o web cam da Pc, a contenuti video relativi alle fasi esecutive del montaggio dei singoli nodi.
Accordo Stile 21 e UniFerrara
per formazione nell’edilizia in legno
ultima modifica: 2010-11-19T00:00:00+00:00
da