Acimall: approvato piano promozionale 2011

Il consiglio direttivo di Acimall – l’associazione dei costruttori italiani di macchine per l’industria del legno – ha approvato le iniziative promozionali per il 2011. Le attività a sostegno delle tecnologie per il legno “made in Italy” seguiranno due direttrici principali: partecipazioni alle più importanti fiere del settore e realizzazione-sostegno di centri di formazione professionale all’estero.

PARTECIPAZIONI FIERISTICHE
Nel 2011 Acimall sarà presente a Woodshow (Damasco, 15-18 febbraio 2011; collettiva Acimall) a Delhiwood (Nuova Delhi, India, dal 17 al 20 febbraio; collettiva Ice/Acimall); a Woodmac China (Shanghai, Cina, 1-4 marzo; collettiva Acimall), Ligna (Hannover, Germania, 30 maggio-3 giugno; stand informativo Acimall); Lisderevmash (Kiev, Ucraina, 20-23 settembre; Sistema Italia*-Acimall); Ambiente (Zagabria, 1-17 ottobre; Sistema Italia*-Acimall); Fimma (Valencia, Spagna, novembre; stand informativo Acimall); Woodex (Mosca, Russia, 29 novembre-2 dicembre; collettiva Ice/Acimall). Una precisazione: la formula “Sistema Italia” prevede una partecipazione collettiva articolata in stand informativi, di dimensioni contenute.
Da segnalare una novità: quest’anno lo stand Acimall ospiterà una “catalogoteca”, ovvero uno spazio appositamente allestito dove verranno presentati i cataloghi delle aziende che non saranno presenti direttamente, oltre a un servizio di ricerca agenti/importatori.
“Sono novità che si impongono”, ha commentato Dario Corbetta, marketing manager di Acimall. “Oggi più che mai le aziende hanno bisogno di ottimizzare i propri investimenti in promozione ed è un preciso dovere di una associazione come la nostra fare tutto il possibile per garantire nuove opportunità, verificando altre modalità di contatto con i potenziali clienti”.
 
I CENTRI DI ADDESTRAMENTO
Sempre più forte, alla luce delle esperienze maturate in India e in Siberia, l’impegno di Acimall per la creazione e il sostegno di centri di formazione professionale attrezzati con macchine italiane.
Il centro di Bangalore – fiore all’occhiello di Acimall, nato da una forte partnership con Ice e giunto al settimo anno di attività – è ospitato dal locale istituto di scienze forestali e gode oramai di una piena autonomia gestionale. E’ equipaggiato con macchine tradizionali offerte gratuitamente dalle aziende italiane e con un centro di lavoro Biesse in prestito d’uso. Attualmente vi lavorano tre formatori assunti da Ice Mumbai e offre quattro percorsi formativi differenti.
A Novosibirsk Acimall ha equipaggiato con macchine tradizionali offerte gratuitamente dagli associati il laboratorio della locale Scuola professionale N° 50. Una esperienza matura, iniziata nel 2006, e anche in questo caso oggi è la scuola stessa gestire il centro in piena autonomia.
A queste due prime esperienze se ne stanno aggiungendo di nuove. A Damasco si sta individuando la sede per un centro di formazione polifunzionale, nel quale i giovani verranno addestrati all’uso di macchine non solo per il legno, ma anche per la plastica e l’industria conciaria. Si tratta di un progetto nato grazie agli input dell’ex Ministro dello sviluppo economico, Claudio Scajola, ed è realizzato in collaborazione con il locale Ministero del commercio e industria.
Nuovamente in Russia – ma questa volta a Mosca, nella parte europea di questo grande Paese – Ice finanzierà la creazione di un centro di addestramento che sarà più focalizzato sulla prima trasformazione del legno.

Un quinto centro nascerà in Africa, in Gabon, a ulteriore conferma della valenza etica e sociale di questa parte della attività di Acimall. A Oyem, nel nord del Paese, verrà realizzato un training centre in partnership con la locale Diocesi, già attiva nel campo della formazione professionale. Anche in questo caso al fianco di Acimall ci saranno Ice e Ministero dello sviluppo economico.

Acimall: approvato piano promozionale 2011 ultima modifica: 2010-12-13T00:00:00+00:00 da admin