Dopo il grande successo della prima edizione, che ha visto oltre 700 professionisti partecipare alla giornata di approfondimento, tutto pronto per la seconda edizione del Congresso nazionale sul valore delle case in legno, che si svolgerà giovedì 24 e venerdì 25 marzo 2011 presso il Centro Congressi della Fiera di Bergamo, in concomitanza con la rassegna Edil 2011.
per accreditarsi gratuitamente
(http://www.prodomolegnonews.it/ita/form_accredito.php)
La novità di quest’anno è senz’altro nella durata dell’evento, che passa da uno a due giorni per rispondere alle tante richieste di approfondire un maggior numero di temi. Perché le case in legno sono indubbiamente un tema che riscuote una sempre più forte attenzione anche in una terra, il Bergamasco, notoriamente votato alla costruzione (non a caso è stata scelta questa sede per il convegno nazionale).Oltre al Congresso sarà allestita un’area espositiva con la presenza – fra gli altri – dei più importanti produttori tedeschi di case in legno che operano da anni nel mercato italiano e rappresentano l’eccellenza del settore: Haus Idea, Huf Haus, Rensch Haus e Schwörer Haus.
Le due giornate permettono dunque di mettere a punto un calendario decisamente più ricco, articolato in quattro momenti distinti.
La mattinata di giovedì 24 marzo è dedicata alla sessione di apertura del congresso. Dopo i saluti di rito la parola a due grandi interpreti delle applicazioni del legno nelle costruzioni – un tecnico-ricercatore di chiara fama e un designer-progettista famoso per i suoi lavori in legno – per una sorta di “confronto” sulle caratteristiche prestazionali e le valenze estetico-architettoniche di una casa, una costruzione in legno.
La sessione pomeridiana – grazie alla presenza di opinion leader, architetti, imprenditori edili, tecnici, docenti universitari, ingegneri e noti produttori – punterà i riflettori sul consumatore, su cosa sia indispensabile trasmettere al “decisore finale” perché possa comprendere pienamente i plus del costruire in legno. In un congresso dalla forte valenza tecnico-specialistica viene per la prima volta calata una riflessione dedicata a chi dovrà vivere in una casa in legno, un tassello fondamentale per un puzzle di successo.
Venerdì 25 marzo, durante la mattinata spazio agli approfondimenti tecnici: relatori italiani e stranieri si confronteranno sui temi che più di altri esaltano il valore di una casa in legno. Fra questi la vocazione a risolvere precise problematiche in areesismiche, la costruzione in aree calde e territori umidi, i tempi di costruzione estremamente ridotti, i vantaggi del “chiavi in mano”, i benefici di un costruire sostenibile ed eco-compatibile.
Nel pomeriggio una interessante carrellata di case histories, realizzazioni particolarmente significative presentate da esperti e tecnici delle realtà riunite in pro domo legno (Haas, Haus Idea, Huf Haus, Rensch Haus, Schwoerer Haus). Concreti esempi di cosa significhi oggi costruire con il legno e quali valori possa avere una casa costruita con quella che è la più antica “filosofia costruttiva” che si sia mai vista sul nostro pianeta.
Fra i numerosi interventi che animeranno le due giornate sono previsti i contributi di Ario Ceccotti, direttore Cnr-Ivalsa (Trento); Luca Colombo Head of Architecture dello Studio Matteo Thun (Milano); Paolo Riva, Ordinario di tecnica delle costruzioni e Preside della Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Bergamo; M. H. Kessel, docente della Technische Universitaet Braunschweig (Germania); Marco Marengo, professore associato di Fisica tecnica industriale presso la Facoltà di ingegneria della Università degli Studi di Bergamo; Thomas Rosolia, amministratore delegato Koelnmesse; Paolo Belloni, presidente Ordine degli architetti della Provincia di Bergamo; Marco Manoli, amministratore delegato Haas Italia; Sergio Tumelero, responsabile Huf Haus Italia; Wolfgang Staschitz, responsabile Haus Idea Italia; Guido Stuflesser, direttore commerciale Rensch Haus Italia; Alexandra Witsinski, responsabile Nord Italia di Schwoerer Haus. Il congresso è organizzato in collaborazione con Koelnmesse ed ha il patrocinio di Bdf, Associazione Tedesca dei Costruttori di Case in Legno, oltre che di tutte le principali associazioni professionali della provincia di Bergamo.
Programma
Giovedì 24 marzo 2011
Apertura dei lavori Luca Rossetti, moderatore
“Il legno, la risorsa rinnovabile. Applicazioni nel mondo dell’architettura, dell’interior e del design”
“Aspetti tecnici e strutturali del costruire in legno: le esperienze del passato e la sfida ai grandi eventi catastrofici; comportamenti delle strutture a telaio; il legno X-Lam”.
“Pronti per il Legno?”
Talk show “Come attrarre il consumatore verso i valori delle case in legno? Quali i valori, le esperienze da trasmettere? Temi, identità, progetti, racconti a confronto”
“Dall’esperienza con Alvar Aalto nasce la casa di famiglia…”
dott. arch. Marco Tomasi, Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo
Apertura dei lavori – Luca Rossetti, moderatore
COSTRUIRE IN LEGNO NELLE ZONE SISMICHE: VANTAGGI, DIFFICOLTA’ PROBLEMATICHE
“Antisismicità ed efficienza energetica: il “Progetto C.A.S.E. a L’Aquila”
COSTUIRE IN TERRITORI UMIDI E IN AREE CALDE
COSTRUIRE SUL COSTRUITO: TRADIZIONE E CONTEMPORANEITA’
Architettura Ambientale, Politecnico di Milano
Ore 12.30 Question Time
Le “Case Histories”
“Esclusività ed eleganza: il connubio perfetto per uno stile di vita unico, dove il calore naturale abbraccia quello umano”
“Rensch Haus: dal 1876 cultura dell’abitare”Guido Stuflesser, direttore commerciale Italia di Rensch Haus
edificio esistente”
ing. Andrea Forrer, progettista e consulente energetico CasaClima
“Tecniche innovative per il riscaldamento delle case in legno”
Chiusura dei lavori
patrocini:
della Provincia di Bergamo