All’interno delle iniziative di FederlegnoArredo, Asal Assoallestimenti − Associazione nazionale aziende di allestimento e fornitura di beni e servizi nelle fiere, nelle mostre, negli spazi espositivi e negli eventi – presenta il secondo volume del manuale “Come Allestire. Manuale tecnico/pratico per progettisti e allestitori” a firma di Paolo Plotini, Roberto Benfenati e Fulvio Onestini, membri del Consiglio direttivo di Asal.
Asal porta avanti il progetto avviato lo scorso anno ideato per compensare la mancanza di documentazione organica sull’allestimento.
Il manuale 2011 affronta diversi argomenti approfondendo, rispetto al primo volume, tutti quegli aspetti utili per arricchire la struttura dello spazio espositivo. Il volume è strutturato in dieci capitoli riguardanti, nello specifico, gli impianti elettrici, l’illuminazione scenografica e commerciale, la comunicazione attraverso i video e il suono, la profumazione dell’ambiente, gli addobbi e le decorazioni grafiche, nonché le materie plastiche utilizzate.
In particolare viene approfondito l’aspetto della comunicazione commerciale legata al progetto stand, fornendo spunti e tecniche affinché lo spazio espositivo sia in linea con le intenzioni comunicative e l’immagine aziendale.
All’interno del volume si trovano parti specifiche dedicate all’arricchimento dello spazio con suggerimenti pensati per stimolare i sensi della vista, dell’udito, dell’olfatto e del tatto nel potenziale visitatore.
Il libro si apre con il capitolo “L’elettricità”, a cura di Ares Bolognesi sul tema della fornitura di corrente e impiantistica. Seguono gli approfondimenti di Fulvio Michelazzi con “L’illuminotecnica scenografica” e di Piergiovanni Ceregioli di Guzzini Spa con “L’illuminotecnica commerciale”. Marco Salviati e Walter Prati di Volume Srl, autori rispettivamente di “Comunicare con il video” e “Il Suono”, si concentrano su tecniche e strumenti dedicati ai supporti audio e video, mentre Stefano Bader di Oikos Fragances Srl si occupa della dimensione olfattiva in “La profumazione dell’ambiente”. Il manuale affronta anche gli aspetti legati all’architettura dello spazio espositivo. Orietta Rosso di Vitec Group cura la sezione “Le travi articolate e gli appendimenti” mentre Fulvio Onestini si occupa dei materiali utili all’allestimento in “Le materie plastiche”. Andrea Masserdotti è invece autore dell’approfondimento su “La decorazione grafica”. Il volume si chiude con il decimo capitolo “Tessuti e tappezzerie”, curato da Pierpaolo Vaj, che tratta prodotti e tecniche per rivestimenti e pavimenti.
Il prossimo anno seguirà una terza pubblicazione: i tre volumi daranno così una analisi organica e completa del mondo degli allestimenti.
"Come allestire": il secondo volume di Asal Assoallestimenti
"Come allestire": il secondo volume
di Asal Assoallestimenti
ultima modifica: 2011-02-15T00:00:00+00:00
da