Xylexpo 2012: al lavoro per la edizione numero 23

Si è rimessa in moto oramai da diverse settimane la macchina organizzativa di Xylexpo, la biennale mondiale delle tecnologie del legno e delle forniture per l’industria del mobile che giunge alla sua 23a edizione, in calendario a FieraMilano-Rho dall’8 al 12 maggio 2012.
Si riparte dopo una edizione 2010 che, per quanto si sia svolta in un momento di estrema difficoltà per la filiera e per l’intera economia mondiale, ha comunque avuto un buon esito, con una superficie espositiva netta di 42mila metri quadrati espositivi netti, dove erano presenti 648 espositori di cui 230 da 34 Paesi, che hanno avuto modo di confrontarsi con 51.480 visitatori, il 50 per cento arrivati a Milano dall’estero.

LA CAMPAGNA PROMOZIONALE
Ripartita anche la campagna promozionale per l’evento, che ha già fatto tappa al Wood Show di Damasco (15-18 febbraio) e alla Delhiwood di New Delhi (17-20 febbraio) e che nei prossimi mesi vedrà importanti momenti a Shanghai, Hannover, Kiev, Toronto, Valencia, Mosca. Xylexpo è e intende fermamente rimanere un punto di riferimento internazionale per l’intero settore, un impegno che passa necessariamente attraverso una campagna di comunicazione che faccia arrivare a potenziali espositori e visitatori un messaggio forte: nel 2012 le idee e la tecnologia per la lavorazione del legno e dei suoi derivati si incontrano a Milano! Confermata l’immagine e il pay-off della scorsa edizione (“Idee e tecnologia”, appunto) che riassume in pochissime parole il ruolo che la rassegna vuole continuare a svolgere e che sarà declinata sui media specializzati di tutto il mondo.
Ovviamente Xylexpo è anche su Facebook e Twitter (http://twitter.com/Xylexpo#), un modo per avvicinare una sempre più consistente parte di operatori, oramai abituati a nuovi strumenti di comunicazione.
 
IL LAY OUT
Sostanziali conferme per lay out definito dagli organizzatori, una mappa che permetterà di viaggiare non solo fra macchine, utensili e tecnologie, ma anche fra materie prime, semilavorati e forniture per il mobile e l’industria del legno, le tecnologie e prodotti per l’edilizia e la carpenteria in legno, fino alla finitura e trattamento delle superfici. Una integrazione fra prodotti e lay-out che rappresenta un vantaggio evidente per il visitatore, che potrà trovare nello stesso ambito tutto ciò che gli è necessario nei suoi processi di produzione.

Nel padiglione 7 saranno presentate le tecnologie per il disboscamento e gli impianti per l’industria forestale, la materia prima legno, i macchinari per la segheria e l’impiantistica per la produzione di pannelli (mdf, truciolare, compensato, osb, compositi…). Sempre nel padiglione 7 verrà data visibilità al comparto delle tecnologie per il legno strutturale e la carpenteria: macchine, software, attrezzature per la realizzazione di strutture architettoniche sia per l’arredo urbano che per edifici pubblici.
La seconda lavorazione del pannello – da sempre il punto di forza di Xylexpo – sarà ospitata nei padiglioni 1/3 e 2/4, dove esporranno i produttori di tecnologie per la trasformazione del pannello e la sua finitura. Spazio anche ai prodotti per il trattamento e la finitura delle superfici, i componenti per mobili, la ferramenta e i semilavorati che troveranno qui una collocazione ideale.

Il padiglione 5 ospiterà i più moderni sistemi della seconda lavorazione del massiccio: le macchine tradizionali e le attrezzature per la falegnameria, sempre più evolute e performanti, verranno proposte in questi spazi.

La logica che tende a una formula espositiva pensata per il visitatore guiderà l’assegnazione degli spazi per tutte le altre tipologie di strumenti presenti a Xylexpo – elettroutensili, utensili per la prima e la seconda lavorazione, accessori, sistemi per l’automazione e la gestione dei processi produttivi, software, impianti di aspirazione e depurazione, caldaie e bruciatori – in modo da creare una “rete” di prodotti e soluzioni estremamente logica ed efficace.
 
LARGO ALLA TECNOLOGIA!
Ultima annotazione: l’edizione 2012 di Xylexpo si terrà in concomitanza con Plast, il Salone internazionale delle materie plastiche e della gomma, Fluidtrans Compomac, la biennale internazionale di trasmissioni di potenza fluida e meccatronica e le altre manifestazioni della TEW (Technology Exhibition Week) dedicate all’automazione, alla strumentazione, trasmissione di potenza meccanica e motion control. La sinergia decisa con gli altri organizzatori permetterà di poter disporre di forze ed energie ulteriori per richiamare a Milano – che per una settimana diventerà capitale della tecnologia – un numero ancora maggiore di operatori che potranno ricercare nuovi stimoli e spunti da questa multiforme vetrina.
Xylexpo 2012: al lavoro per la edizione numero 23 ultima modifica: 2011-03-07T00:00:00+00:00 da admin