A Made Expo torna appuntamento con “Borghi & centri storici”

Dopo il grande successo dell’edizione 2010, durante la prossima edizione di MADE expo, in programma a Milano dal 5 all’8 ottobre 2011, si svolgerà la seconda edizione di “Borghi & Centri Storici”, il salone che affronta i temi tecnici ed economici legati alle operazioni di recupero e di valorizzazione turistica e immobiliare del ricchissimo patrimonio degli oltre 5mila borghi e dei centri storici italiani.
L’87 per cento del territorio italiano è infatti caratterizzato da centri con meno di 10mila abitanti. Gli oltre 5mila borghi e piccoli centri ospitano 22 milioni di abitanti, 180mila Pmi e 8mila prodotti tipici.
Borghi & Centri Storici, promossa da Made expo con la collaborazione della società Borghi Srl, mira quindi a diventare punto di riferimento del fenomeno e mettere le elevate competenze tecniche e conoscitive della filiera in materia di restauro, progettazione, bioarchitettura e nuove fonti di energia al servizio di un grande progetto strategico per il nostro Paese, anche in chiave di attrazione di investimenti dall’estero.
Il salone si rivolgerà a enti locali, agenzie di sviluppo, operatori turistici e immobiliari, investitori, camere di commercio, enti, associazioni e organizzazioni attente al recupero di un patrimonio identitario unico al mondo. Un connubio di tradizione e innovazione che può rappresentare un asset fondamentale nella ripartenza dei processi di sviluppo anche nelle aree più interne e disagiate del nostro Paese. 
L’iniziativa potrà contare quest’anno anche sul supporto di un Comitato Scientifico costituito, tra gli altri, dai referenti di: Touring Club Italiano, Federcostruzioni, Fondazione per il Sud, Invitalia, Anci, Lega delle Cooperative, Federculture, Università di Roma, Cresme, Ministero dello Sviluppo.

A Made Expo torna appuntamento con “Borghi & centri storici” ultima modifica: 2011-04-11T00:00:00+00:00 da admin