Continua il cammino di Sicam – il Salone Internazionale dei Componenti, Semilavorati e Accessori per l’Industria del Mobile – verso la terza edizione, che si terrà dal 19 al 22 ottobre 2011, riconfermando la proficua collaborazione con il quartiere fieristico di Pordenone.
Alla fine di aprile sono oltre 450 le imprese che hanno confermato la propria presenza all’evento ed è già stato assegnato oltre il 95 per cento dello spazio espositivo disponibile. Oltre alla folta rappresentanza delle aziende del “made in Italy” c’è da segnalare la sempre importante presenza di espositori stranieri che arriveranno a Pordenone da oltre 25 Paesi. In prima fila Germania e Austria, seguite da Spagna e Turchia: paesi da sempre protagonisti della produzione internazionale delle forniture e dei semilavorati per l’industria del mobile che ribadiscono la valenza dell’appuntamento organizzato da Exposicam.
Una internazionalità che sottolinea il successo anche sul versante dei visitatori: nel 2010 furono 18mila, di cui il 26 per cento da 83 Paesi e per l’edizione 2011 ci si aspetta di ripetere almeno lo stesso risultato.
Un risultato importante, che consolida Sicam come l’incontro annuale per la componentistica del mobile e tutta la sua filiera in Italia. In ogni Paese con una importante produzione di mobili si tiene un evento ogni anno: Sicam è diventata il punto di riferimento non solo per il mercato interno, ma anche per gli operatori di tutto il mondo, dato il suo forte richiamo internazionale. Nel panorama fieristico mondiale, si è ritagliata una posizione di rilievo, seconda solo a Interzum.
Una grande fiera con un’offerta assolutamente completa: dai grandi marchi della ferramenta ai decorativi, dai tranciati agli elettrodomestici, dalle antine al legno, dalle imbottiture agli adesivi, alle vernici.
“Sicam ha sempre avuto molto chiaro quale fosse il proprio ruolo”, ha commentato Carolina Giobbi, responsabile comunicazione e relazioni esterne dell’evento. “Sappiamo cosa si attendono da noi i nostri espositori e i nostri visitatori e lavoriamo per dare spessore ai loro desideri. Da sempre ci muoviamo negli eventi fieristici di tutto il mondo per far conoscere quello che accade a Pordenone. Il continuo incremento del numero di operatori che arrivano da tutto il mondo ci fa capire che stiamo facendo scelte corrette. Sappiamo quali devono essere le nostre prerogative, sappiamo entro quali confini il mercato ci si attende che Sicam agisca. Un equilibrio, una visione che ci ha permesso di arrivare a realizzare il nostro obiettivo, ovvero essere l’unico punto di incontro per il settore in Italia, l’evento di riferimento di cui nel nostro Paese si sente il bisogno, alla luce di una fortissima produzione nazionale che – pur in un evento fieristico che ha oramai i toni della rilevanza internazionale – ha indubbiamente a Pordenone una propria vetrina privilegiata”.
Sicam 2011: consolidato l’appuntamento di ottobre
Una rassegna che, come gli operatori ben sanno, è il frutto di una ricetta composta da ottimi ingredienti: il fatto di svolgersi in un bacino dove è concentrata una parte importantissima della produzione italiana di mobili e arredi; l’aver scelto un quartiere fieristico “a misura d’uomo”; l’aver sempre lavorato, come già accennato, per far conoscere l’evento in tutte le più importanti piazze mondiali; una organizzazione ineccepibile che mette espositori e visitatori in condizione di pensare solo al proprio business; una città e un territorio che fanno da degna cornice all’evento, percependone l’importanza e contribuendo in modo sostanziale al suo successo.
Questa edizione potrà finalmente giovarsi di un importante intervento che permette di migliorare ulteriormente l’accessibilità al quartiere fieristico di Pordenone, grazie alla apertura del passante di Conegliano. Percorrendo il passante di Mestre sarà possibile evitare di tornare in A4 e passare direttamente sulla A27 (l’Autostrada di Alemagna, in direzione Vittorio Veneto) e poi prendere la A28 all’altezza di Conegliano, proseguendo in direzione Portogruaro. Una seconda direttrice che permetterà di raggiungere Pordenone in un tempo decisamente inferiore e con condizioni di traffico fortemente migliorate.
Per chi viene più da lontano vale la pena di ricordare la partnership con Lufthansa, vettore aereo ufficiale di Sicam, che permette di ottenere sconti e vantaggi particolari (per maggiori informazioni www.exposicam.it/lufthansa.asp).
Per la prossima Sicam 2011 sono anche in avanzato stadio di progettazione una serie di eventi e di opportunità che contribuiscano alla qualità della manifestazione e del tempo che gli operatori dovranno passare a Pordenone. Molte le iniziative che animeranno la città di Pordenone; la più significativa è probabilmente l’accordo firmato con gli organizzatori della splendida mostra “Espressionismo”, accordo che prevede il posticipo dell’orario di chiusura serale in occasione di Sicam, così da permettere a espositori e visitatori di poterla visitare agevolmente e gratuitamente (il badge della fiera varrà come titolo d’ingresso).
La mostra “Espressionismo”, curata da Marco Goldin e Magdalena Moeller, verrà inaugurata a Villa Manin il prossimo 24 settembre e resterà aperta fino al 4 marzo, ed è stata realizzata con la fondamentale collaborazione del Brücke Museum di Berlino (per maggiori informazioni (www.villamanin-eventi.it/mostra_espressionismo.php).
La quarta edizione di Sicam si svolgerà nel quartiere fieristico di Pordenone dal 17-20 ottobre 2012. Un appuntamento annunciato con molto anticipo, con la precisa volontà di permettere agli operatori di programmare al meglio i propri impegni.
Sicam 2011: consolidato
l’appuntamento di ottobre
ultima modifica: 2011-05-31T00:00:00+00:00
da