Il Benestare Tecnico Europeo (Eta), rilasciato dall’Eota (European Organization for Technical Approval), è l’ultimo importante tassello di una lunga storia, iniziata nel 2007, che arriva a seguito di una serie di iniziative di supporto all’adeguamento normativo finalizzato alla marcatura Ce delle travi Uso Fiume e Uso Trieste e che delinea prospettive di sicuro interesse per gli operatori del comparto.
Senza questo Eta, che ne permetterà la marcatura Ce, gli assortimenti Uso Fiume e Uso Trieste avrebbero avuto una flessione nella loro diffusione con l’entrata in vigore delle Norme Tecniche per le costruzioni (di cui il D.M. 14.01.08) e con l’obbligatorietà della marcatura eE per il legno massiccio a sezione rettangolare anticipata a Gennaio 2012. Infatti, tale decreto ministeriale prevede per tutti i materiali ad uso strutturale opportuna certificazione che ne garantisca i requisisti minimi in termini di resistenza meccanica.
Assolegno, in tale contesto, ha svolto un fondamentale ruolo di coordinamento, contribuendo con il proprio Ufficio Normativa ad un arricchimento del presente Benestare Tecnico Europeo in modo da poterne permettere la pubblicazione in sede Eota attraverso la condivisione dei contenuti tra tutti i Paesi membri dell’Unione Europea.
Da oggi, quindi, oltre a essere stata raggiunta la par condicio tra il legname a sezione rettangolare e quello a sezione irregolare (Uso Fiume e Uso Trieste), è stata identificata una metodologia condivisa tra più aziende per sostenere una politica di qualità condivisa all’interno dello stabilimento, allo scopo di diffondere un materiale che, da sempre, è stato utilizzato dai nostri carpentieri.
L’affidabilità strutturale di questi assortimenti (“Uso Fiume” e “Uso Trieste”) è suffragata, infatti, da solide basi scientifiche. La lavorazione del tronco per ottenere questi elementi, nonché mantenere in gran parte intatta la fibratura del fusto, consente di conservare migliori caratteristiche meccaniche in virtù della continuità dei tessuti legnosi. Alcune sperimentazioni hanno dimostrato che il valore caratteristico di resistenza a flessione del legname tondo, senza alcun tipo di lavorazione, e non selezionato può essere anche doppio di quello di segati ricavati dagli stessi tronchi (Ranta-Maunus, 1999).
Senza questo lavoro di normazione, si rischiava di non trovare l’adeguato strumento a supporto di queste affermazioni e necessario per l’apposizione del marchio CE che permette di attribuire alle travi “Uso Fiume” e “Uso Trieste” adeguati valori caratteristici, così come intuito nei precedenti lavori scientifici svolti su legname tondo.
Il benestare tecnico europeo è attualmente applicabile al legname di abete rosso e abete bianco di provenienza italiana (zona Alpina) e Centro Europea. In seguito, è prevista un’implementazione per permettere la marcatura Ce anche del Castagno Uso Fiume di provenienza italiana e francese.
Si profila, quindi, un’importante opportunitàper le aziende che producono tali assortimenti e che fino ad oggi hanno partecipato alla campagna prove, contribuendo a sostenerne i relativi costi, a cui viene peraltro riconosciuto il merito di aver creduto nel presente strumento normativo, utile garanzia delle prestazioni meccaniche e metodologia per distinguersi all’interno del mercato italiano, che tende a privilegiare i materiali oggetto di marcatura Ce in conformità a quanto previsto dalle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (Ntc2008).
Arriva benestare tecnico europeo
"Uso Fiume" e "Uso Trieste" di abete
ultima modifica: 2011-07-21T00:00:00+00:00
da