Il settore delle trasmissioni meccaniche di potenza ha mostrato, sia nel 2010 che nella prima metà del 2011, importanti segnali di ripresa dopo la battuta di arresto del 2009. Alla ripresa delle esportazioni si è affiancata una buona dinamica delle consegne sul mercato interno, generando un significativo rilancio del fatturato del comparto.
Mechanical Power Transmission & Motion Control si svolgerà a Fiera Milano (Rho) dall’8 all’11 maggio 2012 – nell’ambito della settimana di fiere più importanti sulla tecnologia che negli anni pari ospita Xylexpo, (dall’8 al 12 maggio 2012) la biennale internazionale di tecnologie per la lavorazione del legno e delle forniture per l’industria del mobile – e sarà il luogo naturale dove tecnici, progettisti, costruttori di macchine, impianti e sistemi troveranno le giuste risposte alle sfide di una ripresa che richiede un rinnovato slancio innovativo per competere sulla ribalta internazionale. Un’occasione unica per confrontarsi con il meglio della componentistica meccanica e meccatronica: motoriduttori e riduttori, guide lineari, innesti, cuscinetti, azionamenti, inverter, motori e servomotori, encoder, sistemi di controllo e supervisione, sensori, software.
Marco Serioli, Direttore della Divisione Exhibitions di Fiera Milano, ha commentato: “La ripresa in atto in questo mercato è un segnale importante che rafforza le aspettative di una crescita stabile per una parte importante dell’industria manifatturiera italiana, ma le aziende che intendono essere protagoniste nel prossimo futuro sono chiamate a spingere ulteriormente sull’acceleratore dell’innovazione, garantendo ai loro clienti soluzioni che offrano sempre maggiore efficienza, risparmio e sicurezza. Mechanical Power Transmission and Motion Control e Fluidtrans Compomac – la mostra dedicata alla potenza fluida che si svolgerà negli stessi giorni – saranno un’occasione unica di business, confronto e aggiornamento per gli operatori di questi settori”.
Mechanical Power Transmission & Motion Control 2012 metterà in mostra non solo componenti e prodotti, ma anche soluzioni, dunque l’innovazione applicata: grazie al lavoro di laboratori universitari, divisioni R&D di grandi aziende e spin-off che operano nei distretti di ricerca, in un’apposita area saranno proposte delle dimostrazioni concrete, “sul campo”, delle tecnologie più innovative impiegate in applicazioni industriali.
La fiera sarà inoltre un importante momento di aggiornamento professionale: a Mechanical Power Transmission & Motion Control si terranno convegni, seminari e workshop organizzati con il contributo di esperti, aziende, istituti di formazione, associazioni, università e centri di ricerca. Particolare attenzione, negli spazi espositivi e nelle aule congressuali, sarà dedicata al tema dell’efficienza nella trasmissione di potenza e alla meccatronica.
La fattiva collaborazione tra gli organizzatori prevederà inoltre l’offerta coordinata di eventi e momenti congressuali e formativi.
"Technology Exhibition Week":
meccanica e meccatronica in fiera
ultima modifica: 2011-07-25T00:00:00+00:00
da