Luiz Barretto, neo-presidente Sebrae − ente governativo brasiliano per il supporto alla micro e piccola impresa (1,7 miliardi di euro di fatturato, 600 uffici in tutto il Brasile,) − ha visitato il Centro Tecnologico Cosmob di Pesaro al fine di consolidare la partnership con il centro marchigiano ed elaborare scenari di nuove iniziative per il periodo 2012-2014.
Uno degli obbiettivi dell’incontro è stato quello di fare il punto sul progetto Rst – “Rete di servizi tecnologici per lo sviluppo del settore legno-arredo in Amazzonia”, che Cosmob sta realizzando insieme alla Regione Marche, il Sebrae e il Bid (Banco Interamericano di Sviluppo).
Guardando al futuro si sono esplorate le modalità d’attuazione e implementazione dell’iniziativa per l’Anno Italia-Brasile 2011-2012 che vedrà un ruolo fondamentale del presidente della Regione Marche nel coordinare i contributi delle Regioni Italiane nel campo della politica industriale.
Il tutto con un occhio di riguardo ai grandi eventi che ospiterà lo stato sudamericano nel 2014 (Mondiali di Calcio) e nel 2016 (Olimpiadi). Eventi che secondo il presidente Barretto − aprono opportunità molto interessanti per le aziende marchigiane − infatti il Sebrae ha fatto un apposito studio per individuare i settori più interessanti per le imprese straniere che vogliono investire in Brasile.
Il Presidente Cosmob Claudio Ferri ha cosi commentato: “La partnership costituita con il brasile dalla regione Marche con il supporto del Cosmob rappresenta una solida base per lo sviluppo di collaborazioni sia nel campo dell’innovazione tecnologica e della ricerca applicata per le Pmi sia per l’avvio di partnership industriali e commerciali in questo importante Paese.“
L’incontro si è concluso con la visita all’azienda Scavolini, un momento durante il quale il presidente Sebrae ha potuto conoscere in prima persona l’esperienza e la qualità del “Made in Marche”.
Alla fine della visita Barretto ha commentato di essere rimasto colpito dagli sforzi fatti dal Cosmob e dal sistema Marche per competere nel mercato globale, ed ha auspicato una continuazione dei rapporti di cooperazione internazionale del suo Paese con le Marche. Infine ha espresso il desiderio che il progetto Rst che tanto successo ha avuto nell’area amazzonica possa essere, con il supporto del Cosmob, replicato nel resto del Brasile.