Il “social housing”: volàno per la ripresa del settore

FederlegnoArredo continua a sostenere lo sviluppo di una nuova edilizia sociale (“social housing”), la vera sfida abitativa del futuro e una opportunità imprescindibile per il rilancio e la crescita del settore.
Da poco la federazione ha avviato il progetto relativo alla realizzazione di un nuovo catalogo di prodotti di finitura e di arredamento per il Parma Social House (PSH). Si tratta di una ulteriore iniziativa promossa da FederlegnoArredo e Federcasa e il successo riscontrato dal bando Housing Contest, promosso dalla federazione, in collaborazione con Ordine degli architetti della Provincia di Milano, Assimpredil Ance e In/Arch Sezione Lombardia, a cui si aggiunge l’esperienza sviluppata con gli Abachi Arredi e Finiture.
Si tratta di una grande opportunità per tutte le aziende associate e che operano nel campo delle finiture e degli arredi, pensata per consentire un accesso diretto al mercato del “social housing”. Un ambito che, nei prossimi anni, è destinato a ridisegnare il panorama delle costruzioni in ambito residenziale.
Il catalogo arredi e finiture per il Psh è il frutto di una nuova sinergia nata tra FederlegnoArredo, Fondazione Housing sociale e Polaris Investment Sgr. L’obiettivo è promuovere in Italia la cultura del “social housing” e sostenere al contempo le attività di carattere culturale che si accompagnano alla tematica.
Tra le iniziative promosse dalla federazione in tema di edilizia sociale, spazio anche al “Master Level in Housing sociale e collaborativo” che prenderà il via nel gennaio 2012 presso il Poli.design, Politecnico di Milano. Il corso gode del sostegno di realtà fortemente impegnate nella promozione del “social housing” tra cui, oltre a FederlegnoArredo, Fondazione housing sociale, Confcooperative, Federabitazione, Legacoop
Abitanti, Ance. Il Master è rivolto a chi opera trasversalmente nel settore immobiliare, dai progettisti agli esperti di politiche sociali, dai costruttori agli operatori nel settore della finanza e della gestione del risparmio e risponde a un’esigenza attuale di estrema rilevanza: offrire una formazione professionale idonea per operare nel campo dell’edilizia residenziale totale.

Il “social housing”: volàno per la ripresa del settore ultima modifica: 2011-10-13T00:00:00+00:00 da admin