“Il mobile – tecnoscenari in evoluzione”, sarà questo il tema centrale del primo Forum tecnico-scientifico dedicato all’innovazione del mobile in scena a San Giovanni al Natisone, in provincia di Udine, il prossimo 10 febbraio 2012.Questo primo appuntamentovuole essere un’occasione speciale di approfondimento, discussione e dialogo sugli sviluppi e le tendenze del mobile in atto sia a livello italiano che internazionale.
Un invito dunque ai principali costruttori di macchinari, fornitori di tecnologie e produttori di materiali per le aziende dell’arredo a presentare le loro più recenti innovazioni e avere così la possibilità di esporle e argomentarle in qualità di relatori ad un vasto pubblico di possibili fruitori.
Il Comitato Scientifico, composto da personalità autorevoli dell’Università di Udine, Trieste e Torino e dalla direzione del Catas, selezionerà le relazioni valutandone i contenuti tecnici e il grado di innovazione. Il termine per la raccolta delle relazioni è fissato per il 30 novembre 2011.
Da sempre il Catas, il maggiore istituto per la ricerca, prove e certificazione prodotto è luogo di incontro tra fornitori di tecnologie e produttori: i primi per qualificare il loro prodotto, i secondi per migliorarne le prestazioni. Per questo il Catas rappresenta la cornice ideale per questo tipo di evento, che oltre ad essere caratterizzato da una forte connotazione tecnica vuole essere anche occasione di scambio di informazioni e conoscenze tra operatori del settore.
Maggiori informazioni sulle modalità di presentazione dei progetti e l’iscrizione. Consultare il sito www.catas.it nell’apposita sezione dedicata al Forum. I relatori avranno diritto all’iscrizione gratuita. La Segreteria Organizzativa è operativa dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 dal lunedì al giovedì, il venerdì dalle 8.00 alle 12.00.
Il Forum si svilupperà su una giornata di lavoro, suddivisa in due sessioni dedicate ad altrettanti argomenti di forte attualità:
1° sessione: “Lotto 1, lotto 100, lotto 1000. Dal prodotto personalizzato alla produzione in serie. Quali tecnologie e materiali per ottimizzare la competitività”.
L’innalzamento del livello qualitativo della produzione italiana nel comparto dell’arredamento, a discapito della produzione di grandi lotti a basso costo, sempre più demandata a Paesi emergenti, ha determinato la diffusione della produzione di lotti di ridotte dimensioni. Le strategie di abbattimento dei costi hanno inoltre imposto di ridisegnare il lay-out del reparto produttivo sempre più indirizzato verso il “just in time“. La continua riduzione dei tempi di consegna ha reso preponderante la necessità di attrezzature versatili e multifunzione, programmabili facilmente e rapidamente e in grado di eseguire molteplici lavorazioni. Un’ulteriore frontiera dell’ottimizzazione della produzione è rappresentata dai sistemi automatizzati per l’individuazione dei difetti di lavorazione in linea di produzione, che consentono il risparmio delle risorse che un tempo venivano dedicate al controllo qualità a fine linea fissando inoltre dei criteri oggettivi, anche condivisi con i clienti, per la definizione degli standard qualitativi.
2° sessione: “Pannelli e rivestimenti con specifiche prestazioni per rispondere alle esigenze del mobile del futuro”.
L’industria dei pannelli a base legno, con una capacità produttiva che ormai, nel solo settore dei truciolari, in Europa supera i 5 Mm3/anno, è in grado di rispondere alle più disparate esigenze realizzative grazie alla disponibilità di innumerevoli soluzioni progettuali. Basti citare l’esempio del tamburato, che viene utilizzato sempre più diffusamente anche in soluzioni orizzontali che richiedono proprietà di resistenza meccanica, in virtù del continuo miglioramento delle sue prestazioni. Le tecnologie per il rivestimento dei pannelli sono poi un settore in forte sviluppo, sia per quanto riguarda il rivestimento superficiale che la bordatura.
Catas: 1° Forum tecnico-scientifico
dedicato all’innovazione del mobile
ultima modifica: 2011-11-02T00:00:00+00:00
da