“Xylexpo 2012 manterrà le promesse”, ha dichiarato Paolo Zanibon, direttore generale di Xylexpo, la biennale mondiale delle tecnologie del legno e delle forniture per l’industria del mobile che si terrà da martedì 8 a sabato 12 maggio 2012 a Fieramilano-Rho, con il patrocinio del Ministero per lo Sviluppo economico. “La situazione economica mondiale offre pochi segnali di miglioramento e la nostra filiera non può che rispecchiare queste difficoltà”, ha proseguito. “Ma nonostante ciò le adesioni per la prossima edizione di Xylexpo ci sono di conforto e, a oggi, ci inducono a pensare che potremmo raggiungere i 45mila metri quadrati, ovvero un 15, 20 per cento in più di spazio espositivo rispetto all’ultima edizione”.
“Sarà una edizione – ha proseguito – di grande concretezza e che non mancherà di mostrare la nostra volontà di “accompagnare” il mercato, di esserne fedeli interpreti. La lavorazione del legno e dei suoi derivati ha vissuto e sta vivendo una stagione di grande trasformazione: è tempo di maggiore concretezza, di guardare con la massima attenzione all’essenza delle cose. E’ tempo, e gli appuntamenti fieristici degli ultimi diciotto mesi lo dimostrano, di dare un servizio ancora più efficace a espositori e visitatori, senza inseguire record o sterili apparenze”.
Xylexpo 2012: una "concreta leadership"
Dal “maggio tedesco” gli operatori sono usciti con la sensazione che le cose stessero finalmente cambiando, ma nelle settimane immediatamente successive ci si è ritrovati di fronte a un nuovo stop degli ordini. Una situazione quantomai “altalenante”, che ha visto gli ottimi risultati dei primi sei mesi dell’anno seguiti da una nuova fase di riflessione e che rimanda l’attenzione di tutti al “maggio milanese” come a una possibile, concreta occasione per constatare la tanto attesa (e speriamo definitiva) inversione di tendenza.
La prossima Xylexpo è stata presentata nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Valencia, in occasione di Fimma-Maderalia, a cui hanno preso parte, oltre allo stesso Zanibon, il presidente di Acimall Ambrogio Delachi e il direttore marketing di Xylexpo Dario Corbetta.
A Dario Corbetta il compito di delineare i contenuti della prossima edizione della rassegna, non prima – in qualità di responsabile dell’Ufficio studi di Acimall – di avere proposto una dettagliata visione dell’andamento del mercato delle tecnologie del legno e l’industria del mobile a livello mondiale. “Gli ultimi dati in nostro possesso a proposito del commercio internazionale nei primi sei mesi dell’anno – ha esordito Corbetta – sono estremamente positivi. A livello aggregato le esportazioni europee sono cresciute del 34,1 percento rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. In particolare Italia e Germania, i primi costruttori europei, hanno visto crescere le proprie vendite all’estero rispettivamente del 28 e del 27 per cento. Al risultato generale hanno contribuito anche Spagna e Repubblica Ceca, con incrementi di oltre il 50 per cento. E possiamo aggiungere che il dato complessivo dell’andamento del settore è ancora più positivo, se si considera il rimbalzo già verificatosi nel 2010. Se la crisi finanziaria innescatasi la scorsa estate non avesse arrestato la fase di uscita dalla recessione, a fine anno avremmo potuto registrare una crescita molto consistente di tutta l’industria europea e mondiale delle macchine e degli utensili per la lavorazione del legno. Occorrerà attendere i dati del periodo gennaio-ottobre per avere un quadro più chiaro della situazione ma, in ogni caso, è lecito ritenere che un risultato positivo nel 2011, anche se non eclatante, sia più che raggiungibile”.
Corbetta ha poi riportato l’attenzione dei giornalisti presenti sulla prossima edizione di Xylexpo, che “… come sempre accade per fiere di primo piano, non potrà che essere un fedele specchio dei settori di riferimento”, ha premesso. La ventitreesima edizione sarà un punto fermo nel calendario internazionale delle rassegne della filiera, il più importante degli anni pari, leadership confermata dalle adesioni degli espositori quando mancano ancora sette mesi alla inaugurazione.
Da oramai qualche settimana ha preso il via la assegnazione degli spazi, un lavoro particolarmente impegnativo, specialmente per quanto riguarda i padiglioni 1 e 3, riservati alla seconda lavorazione del pannello. Spazi che risultano essere per la gran parte assegnati “… e solo in un secondo tempo, nel caso le adesioni ci confortassero, prenderemmo in considerazione di aprire alla lavorazione del pannello anche i padiglioni 5 e 7”, precisa Corbetta.
La parola d’ordine della “massima concretezza” passa necessariamente attraverso la massima razionalizzazione degli spazi espositivi: i padiglioni 1-3 saranno dedicati alle tecnologie per il pannello, da sempre il “cuore” di Xylexpo. La lavorazione del massiccio sarà di scena al padiglione 2, per il quale a oggi l’andamento delle iscrizioni delle imprese espositrici è analogo a quanto accaduto nel 2010, con spazi in gran parte già assegnati. Il padiglione 4 accoglierà tutto ciò che può essere riassunto nella definizione “prima lavorazione”. Complessivamente un’area di oltre 40mila metri quadrati, di cui circa un terzo occupato da espositori stranieri, per quanto gli organizzatori siano ovviamente pronti ad aprire tutti i padiglioni che si rendessero necessari, già opzionati a FieraMilano.
Molti i “bei nomi” che hanno già perfezionato la propria iscrizione a Xylexpo 2012, fra cui Artiglio, Barberan, Homag Group, Biele, Bongioanni, Primultini, Storti, Angelo Cremona, Corali, Centauro, Weinig Group, Ima, Stromab, Comec, Coral, Costa Levigatrici, Cursal, Essetre, Freud, Imal/Pal, Siempelkamp, Imas, Imeas, Incomac, Heeseman Leuco, Leitz, Metalworld, Solidea, Maurimacchine, Makor, Paoletti, Pneumax, Italpresse, Ormamacchine, Termolegno, Wintersteiger, Griggio, Vitap, Schelling, Process, Otto Martin, Albricci, Bacci, Holz-Her, Spanevello, Omgatech, Pade, Greda e molti altri.
“Sappiamo bene quanto i prossimi mesi potrebbero essere importanti per la nostra rassegna”, ha aggiunto il direttore di Xylexpo Paolo Zanibon. “La fiducia dei grandi gruppi tedeschi e di tantissime grandi, medie e piccole imprese italiane e straniere ci convince che la leadership di Xylexpo è invariata. Lo dicono i nostri contatti e quanto emerge dalla nostra attività continua, forte attività di marketing e di promozione”.
“Oramai da diversi mesi – ha commentato a questo proposito Dario Corbetta, responsabile delle attività di marketing di Xylexpo – stiamo lavorando per ribadire ancora una volta che la nostra rassegna sarà il luogo dove incontrare la più vasta offerta possibile, confrontare soluzioni e rendersi conto di cosa effettivamente oggi propone l’industria mondiale delle tecnologie.
Un messaggio forte, che stiamo facendo arrivare in prima battuta agli espositori vecchi e nuovi, ma che fra qualche settimana inizieremo a veicolare anche verso i visitatori, che sono sempre stati un grande patrimonio della nostra rassegna, con un coefficiente di internazionalità molto alto, attorno al 50 per cento”.
Xylexpo 2012 si è già presentata in diversi eventi nel mondo: al Woodshow di Damasco, alla DelhiWood di Nuova Delhi, alla Woodmac China di Shanghai, alla Ligna di Hannover. Nella seconda parte dell’anno partecipazioni dirette e incontri con gli operatori in occasione della Fmc di Shanghai (14-17 settembre), della Lisderevmash di Kiev (20-23 settembre), della Wms di Toronto (29 settembre – 1 ottobre), della Wood-tech di Brno (18-21 ottobre), di Wood Processing Machinery-Intermob a Istanbul (15-19 ottobre), della Fimma-Maderalia a Valencia (25-28 ottobre), di Woodex a Mosca (29 novembre, 2 dicembre).
Xylexpo 2012 si svolgerà nell’ambito della Tew-Technology Exhibition Week, la settimana di fiere più importanti sulla tecnologia, che ospita Plast (Salone internazionale delle materie plastiche e della gomma), Fluidtrans Compomac (biennale internazionale trasmissioni di potenza fluida e meccatronica), Mechanical Power Transmission & Motion Control (biennale internazionale di trasmissioni meccaniche, motion control e meccatronica che si chiuderà l’11 maggio).
Xylexpo 2012:
una "concreta leadership"
ultima modifica: 2011-11-02T00:00:00+00:00
da