Fluidtrans Compomac 2012: soluzioni al centro

L’edizione 2012 di Fluidtrans Compomac, la biennale internazionale delle trasmissioni di potenza fluida e meccatronica, si presenta ricca di nuove iniziative messe a punto dagli organizzatori per soddisfare appieno le esigenze di un pubblico fatto di tecnici e progettisti italiani ed esteri che operano in diversi settori dell’industria manifatturiera e di processo. 

La prossima edizione della manifestazione, che si terrà a Fiera Milano dall’8 all’11 maggio 2012, si presenterà fortemente rinnovata grazie all’iniziativa di organizzatori e promotori, che hanno voluto offrire alle principali aziende del settore la possibilità di contribuire alla piena riuscita della fiera.
Ne è nato un momento di confronto strutturato e diretto con le aziende: un gruppo di lavoro che ha collaborato con Fiera Milano e Assofluid per recepire le istanze del mercato, individuando anche ambiti di applicazione e tecnologie su cui sviluppare iniziative in fiera.
 
Fluidtrans Compomac è la fiera che rappresenta l’industria italiana del settore fluidodinamico e va sostenuta come simbolo della leadership mondiale della tecnologia italiana”, ha affermato Amadio Bolzani, presidente di Assofluid, l’associazione che è tra i promotori della fiera.
 
Abbiamo registrato con grande soddisfazione non solo la disponibilità, ma lo slancio proattivo delle aziende coinvolte: un segnale forte dell’importanza che un evento come il Fluidtrans Compomac ha per la aziende di questo settore. Da questi incontri sono emersi degli spunti interessanti che abbiamo sfruttato per mettere a punto un’edizione della manifestazione profondamente rinnovata che mette al centro l’interesse del visitatore”, ha commentato Marco Serioli, Direttore della Divisione Exhibitions di Fiera Milano.
 
Dai componenti ai sistemi
 
Due le novità principali. La prima prevede un allargamento del panorama espositivo e convegnistico della manifestazione, con l’obiettivo di proporre ai visitatori di Fluidtrans Compomac un’offerta tecnologica completa per le proprie applicazioni che includa, in un’ottica di sistema, anche tutti quei componenti utilizzati su macchine mobili e fisse basati su tecnologie complementari a quelle della potenza fluida.
 
La seconda novità è la realizzazione di aree tematiche e applicative che permetteranno di mettere in risalto il fondamentale apporto della componentistica fluidodinamica alla realizzazione di soluzioni innovative in diversi ambiti. In queste aree, che si configurano come dei veri e propri aggregatori di competenze, saranno presenti importanti costruttori di macchine e sistemi che metteranno in mostra uno “spaccato” dei loro prodotti.
 
Qui il visitatore potrà trovare risposte concrete alle proprie esigenze di aggiornamento professionale: sarà infatti possibile dialogare con i tecnici che hanno realizzato le applicazioni e partecipare a convegni e seminari a tema, organizzati con il fondamentale apporto di Università e Centri di ricerca e Associazioni. La fiera quindi si trasformerà in un’occasione per trovare in un unico contesto prodotti, idee, soluzioni e occasioni di formazione. Due delle nuove aree applicative saranno focalizzate sull’utilizzo innovativo dell’oleodinamica nei settori mobile e delle energie alternative, in particolare l’eolico.
 
Fluidtrans Compomac 2012: soluzioni al centro ultima modifica: 2011-11-07T00:00:00+00:00 da admin