Eplf: l’evoluzione nel 2012 dei pavimenti in laminato

Il pino è un legno chiaro, o almeno così pensavamo. Attualmente si trova anche in tonalità marrone con delicati riflessi di bianco. L’olmo è un legno espressivo nelle tonalità del beige scuro, ma va assumendo toni più intensi con sfumature marrone-rossiccio. I pavimenti di laminato per la stagione 2012 mostrano una varietà di finiture superficiali mai vista prima, grazie alla quale è possibile realizzare progetti e design unici.In comune tutti hanno l’assoluta autenticità al tatto e gli effetti cromatici, che spesso fanno sembrare il pavimento ancor più interessante e “vero” del legno che imitano.E questo non vale solo per le decorazioni in legno, ma anche per la pietra.

Questi risultati sono possibili grazie alla tecnologia di goffratura “Embossed in register” e a nuovi trattamenti di superficie. Colorati, sbiancati, incisi, decapati, oliati, incerati… sono moltissime le possibilità di trattamento e finitura. L’obiettivo è sempre quello di dare quel qualcosa in più alle superfici, aumentando la qualità della decorazione e del pavimento in laminato. Le riproduzioni della pietra, meno diffuse del legno, saranno al centro dell’attenzione nel 2012. Ardesia, marmo o granito, tutti spiccano per l’aspetto assolutamente naturale e la consistenza espressiva, che crea nuovi motivi estetici sul pavimento. Un’altra parola chiave per il legno è “texture”. Nel 2012, accanto all’onnipresente mogano, saranno in primo piano soprattutto i legni teneri come pino, larice e olmo. Tutti, come detto, con colori e disegni alterati.
Il design estremo vale anche per i formati. Resta in voga la tavola da casa di campagna, con o senza giunzione a V, ma si trovano sempre più spesso anche tavole lunghe o strette. La tendenza va verso decorazioni nelle quali l’orientamento della trama è unico, creando un effetto particolarmente elegante e omogeneo. Ritrovano spazio anche le tavole a tre strisce, che offrono però una prospettiva completamente diversa rispetto al passato, nel contesto dei nuovi disegni di superficie. Per quanto riguarda le piastrelle si preferiscono i formati grandi e rettangolari, che producono un effetto visivo arioso negli spazi ampi. Il gusto attuale privilegia la finitura completamente opaca o ultra-lucida. In questo senso, il legno di olmo con colori modificati e finitura oliata opaca potrebbe diventare la moda dominante del 2012.
Decori metallici e tessili sono un’altra delle tendenze attese per l’anno prossimo. Vengono proposti in piastrelle grandi, quadrate o rettangolari, perfettamente adatte a luoghi come loft o uffici. La versatilità dei metalli viene sfruttata appieno con le tonalità dello zinco, del cromo e del rame, abbinate a effetti usurati. I pavimenti con riproduzioni di tessuti sono disponibili in moltissime sfumature di grigio, che producono un forte impatto estetico soprattutto in abbinamento a mobili bianchi. Il bianco e nero resta sempre attuale nel design d’interni. Altri motivi che colpiscono sono i disegni geometrici e floreali con intense tonalità di rosa, verde acido, blu o bianco e nero. Tutto questo è possibile grazie alle moderne tecniche di stampa digitale.
Fonte: Associazione produttori europei di pavimenti in laminato (www.eplf.com).
 
Eplf: l’evoluzione nel 2012 dei pavimenti in laminato ultima modifica: 2011-11-08T00:00:00+00:00 da admin