Si è svolta a Istanbul lo scorso 12 ottobre l’assemblea annuale di Eumabois, la federazione europea che raccoglie 14 associazioni nazionali dei produttori di tecnologie, utensili e accessori per la lavorazione del legno.
Dopo l’approvazione dell’agenda dei lavori e del verbale dell’assemblea 2011, svoltasi a Valencia, il presidente Franz-Josef Buetfering ha presentato la relazione che, come di consueto, fa il punto delle tante tematiche e iniziative che costituiscono il lavoro della federazione. Dopo i saluti Buetfering ha sottolineato il valore simbolico del ritrovarsi a Istanbul, “… credo non ci possa essere un posto migliore per rappresentare l’essenza di Eumabois: persone diverse, che parlano lingue diverse e sono espressione di mondi diversi, ma accomunate dalla volontà di continuare a crescere e di guardare avanti insieme”.
Il presidente ha poi fornito alcune informazioni, prima fra tutte la conferma del valore delle tecnologie europee: pur in un clima di grande difficoltà economica le 14 associazioni che fanno capo alla federazione rappresentano circa il 60 per cento della produzione mondiale. Un ulteriore incitamento a “guardare avanti”, un motto che Buetfering aveva già lanciato nella assemblea a Valencia del 2011, invitando tutti a trovare ulteriore forza per continuare a essere imprenditori, a “… credere nel potere delle idee e nella necessità di trovare sempre nuove strade da percorrere, elementi fondanti del fare impresa”.
CALENDARIO FIERISTICO
Sempre massima attenzione al calendario fieristico, un versante sul quale da tempo Eumabois investe perchè le imprese europee possano disporre di un calendario razionale, con condizioni economiche e logistiche omogenee e rispondenti a determinati standard. Il prossimo impegno riguarda la necessità di avere un unico evento di riferimento in Messico, mentre è stata ribadita la soddisfazione per l’alternanza degli eventi in India fra Indiawood e Delhiwood e l’impegno per accordi di collaborazione sempre più efficaci con tutte le più importanti rassegne mondiali.
SICUREZZA E NORMATIVE
Ampio spazio alla discussione sui temi tecnici legati alla attività di Eumabois. L’assemblea ha ascoltato con grande attenzione la presentazione di Iuri Betti, esperto in tema di standardizzazione e sicurezza. Betti ha aggiornato i presenti sui progressi compiuti nella definizione di standard riconosciuti in tutti i Paesi del mondo, uniformando una situazione talvolta ancora confusa, a vantaggio di tutti i costruttori, che avranno finalmente norme certe con le quali controntarsi. Un obiettivo di fondamentale importanza e sempre di scottante attualità, per il quale c’è indubbiamente ancora molto da fare.
COMUNICAZIONE
Buetfering – sottolineando l’importanza di una incisiva azione di comunicazione – ha ricordato ancora una volta i positivi effetti della campagna “Choose the original-Choose success”, l’opportunità di valutare nuove, analoghe iniziative e di alimentare un flusso costante di informazioni dentro e fuori la federazione.
In quest’ottica si collocano due prodotti definiti dalla segreteria generale: la creazione di una newsletter “interna”, che permetterà di informare con continuità e tempestività le diverse associazioni sulla vita della federazione, ma soprattutto il primo numero dell’“Annual report Eumabois”: “Non si tratta solo di una collezione di informazioni economiche e di dati statistici: credo fermamente che il valore e la forza di questo annuario siano nel fatto che, per la prima volta, le tecnologie per il legno europee siano considerate nel loro insieme, permettendone una comparazione con il mondo. In questo report non troverete riferimento ai singoli Paesi. Si parla solo di Europa e del suo peso nella economia mondiale di settore. Una scelta che non è solo di grande utilità ma che, a mio avviso, è di straordinaria rilevanza culturale e strategica e saluto con grande soddisfazione”.
L’assemblea ha poi provveduto alla approvazione del bilancio 2011, del bilancio previsionale 2012 e del budget 2013, stabilendo che la prossima assemblea si terrà il 6 settembre 2013 a Jyväskylä, quando i lavori saranno ospitati dalla associazione finlandese.
L’assemblea annuale di Eumabois:
fiere, normative, comunicazione
ultima modifica: 2011-11-13T00:00:00+00:00
da