Incontri tecnici sulla pioppicoltura

L’associazione Pioppicoltori Italiani, il Cra – Unità di ricerca per le produzioni legnose fuori foresta di Casale Monferrato, e la Provincia di Mantova, all’interno di un progetto di ricerca finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito del Piano per la Ricerca e lo Sviluppo in Agricoltura 2010 dal titolo: Qualità e sostenibilità ambientale della pioppicoltura per legno ed energia (QualiAmbiPio) hanno in programma di realizzare tre incontri tecnici dedicati alla pioppicoltura nelle province di Mantova, Cremona e Pavia.  I primi due incontri in programma sono:
Mantova – 06 dicembre 2011 presso la Provincia di Mantova – Via don Maraglio, 4 – Sala “Chiaventi”. Ore 9.30/12.30
Cremona – 13 dicembre 2011 presso CremonaFiere – Piazza Zelioli Lanzini, 1 – Sala “Monteverdi”. Ore 9.30/12.30
Durante questi incontri, verrà presentato il progetto di ricerca e verranno affrontate le seguenti tematiche: aspetti tecnici dell’applicazione dei disciplinari di certificazione forestale; modalità di potatura del pioppeto per l’ottimizzazione della qualità del legno; aspetti fitosanitari della pioppicoltura lombarda ed interventi di difesa; applicazione della Misura 221 ”Imboschimento dei terreni agricoli” del Psr in Lombardia.
L’incontro previsto nella provincia di Pavia, verrà realizzato a gennaio 2012.
Questi incontri sono propedeutici alla visita tecnica che si terrà presso l’azienda Panguaneta di Sabbioneta (Mantova) per affrontare direttamente gli aspetti della qualità tecnologica del legno di pioppo per l’industria di prima trasformazione.
La partecipazione agli incontri è libera. In allegato i programmi dei due incontri di Mantova e Cremona. Per maggiori informazioni contattare l’Associazione Pioppicoltori Italiani ai seguenti recapiti: Tel. 02 58302122 – Fax 02 58300881 E-mail: api@confagricolturalombardia.it.

Incontri tecnici sulla pioppicoltura ultima modifica: 2011-12-02T00:00:00+00:00 da admin