Le costruzioni leggere sono prodotti high-tech. E high-tech è un concetto consolidato da tempo nella fabbricazione di mobili. Un’edizione di Zow senza costruzioni leggere sarebbe inimmaginabile: anche nel 2012 i membri dell’associazione di categoria Interessengemeinschaft Leichtbau e.V. (igel) saranno presenti a Bad Salzuflen con le loro proposte. Le soluzioni più innovative per l’industria dei mobili e dell’arredo d’interni saranno in mostra dal 6 al 9 febbraio 2012 nel padiglione 22.1. La collettiva igeL sarà accanto allo Zow Premium Club. Fra gli espositori presenti in quest’area dal design esclusivo ci saranno Basf, Egger, Elka, Hettich, Leitz, Leuco, Makers, Moralt, Swap, Thermopal e Vomo, in concomitanza con la campagna OWL per le costruzione leggere, un progetto ideato dalla stessa igeL.
Strutture leggere per i mobili. La collettiva Igel a Zow Bad Salzuflen
Igel è un consorzio della Vestfalia Orientale che riunisce oltre 100 realtà fra università, associazioni e aziende. Fra i membri spiccano numerosi pionieri impegnati in svariati progetti per lo sviluppo delle costruzioni leggere. Il loro scopo è aprire nuovi mercati per il futuro, e questo significa lavorare su nuovi materiali, approcci progettuali e processi tecnici. Come comunità di interessi del mondo delle costruzioni leggere, igeL raccoglie e promuove competenze scientifiche e di sviluppo tecnologico. Il consorzio nasce nel cuore del distretto del mobile della Vestfalia Orientale. Le costruzioni leggere non rappresentano solo una grande pubblicità per la regione, ma anche la chiave per il suo successo futuro. Come vetrina delle nuove tendenze nell’industria del mobile, Zow supporta attivamente da anni l’utilizzo delle costruzioni leggere.
I mobili e le finiture d’interni realizzati con queste struttura sono interessanti non solo per i costi contenuti di trasporto, consumo energetico e imballaggio. Questa tipologia di struttura produce infatti un notevole valore aggiunto lungo tutta la filiera, grazie a un’ingegnerizzazione intelligente. Le aziende produttrici stanno sviluppando nuovi compositi a base legno che offrono un alto grado di stabilità nonostante la loro leggerezza. Questi nuovi materiali favoriscono a loro volta lo sviluppo di nuove tecniche di fissaggio e assemblaggio, come connessioni a vite, colle o spine. Altri aspetti interessanti riguardano la progressiva miniaturizzazione di componenti come i fissaggi e l’integrazione di altre tecnologie. I pannelli con struttura leggera “vuota” offrono infatti spazio per incorporare dispositivi ed elementi non visibili nel mobile finito. Questa possibilità cambia radicalmente il design e la funzionalità del mobile, offrendo ai clienti nuove motivazioni all’acquisto.
Strutture leggere per i mobili.
La collettiva Igel a Zow Bad Salzuflen
ultima modifica: 2012-01-09T00:00:00+00:00
da