Il 25-26-27 gennaio Scm Group ospita nella propria sede di Rimini la conferenza e il workshop dedicati all’architettura parametrica organizzati dall’Ordine degli Architetti di Rimini. La partecipazione Scm Group all’iniziativa si svilupperà attraverso l’intervento del direttore tecnico, Ingegner Federico Ratti, alla conferenza di apertura e con le dimostrazioni delle tecnologie cinque assi in showroom.
L’ordine degli architetti di Rimini organizza un evento culturale e formativo sul tema dell’architettura parametrica e sugli algoritmi matematici di generazione della forma.
Nuovi linguaggi, nuove forme, nuovi materiali e nuove metodologie di produzione dell’architettura sono resi possibili dagli strumenti della tecnologia.
Architetture e paesaggi prima solo immaginabili nelle più fervide fantasie cominciano a prendere forma non solo in ambito teorico ma anche e soprattutto nella realtà.
Importanti studi di architettura hanno acquisito fama internazionale dando forma ad architetture estremamente complesse.
Saremo aiutati a comprendere quali tecniche, quali metodi e quali strumenti tecnologici consentono il passaggio dalla ideazione e modellazione di forme e materiali all’oggetto costruito in architettura, design e nella produzione industriale.
Durante le tre giornate saranno in dimostrazione nello showroom Scm Group una stampante 3d da ufficio che stampa piccoli oggetti tridimensionali (3d rapid prototyping) oltreché il top della tecnologia 5 assi Scm Group: sistemi cnc che lavorano sui diversi materiali e i cui sistemi di controllo numerico consentono la produzione di oggetti di dimensioni significative anche attraverso particolari forme di assemblaggio e di generazione.
Scm Group offre soluzioni cnc 5 assi per la lavorazione del legno e di altri materiali con i tre marchi Routech, Scm (soluzioni rivolte all’edilizia) e Morbidelli (soluzioni per l’industria del mobile). Le tecnologie più rappresentative per questo tipo di lavorazioni:
“Chronos” di Routech è il centro di fresatura universale che combina praticità di utilizzo e sicurezza per diversi settori di applicazione: arredamenti nautici, aeronautici, caravan, stampi, scale, sedie e mobili in stile, termoformati e plastiche in genere.
- Struttura a portale con traversa mobile per operazioni su grandi aree di lavoro con i minimi ingombri
- Gamma di gruppi operatori a 5 assi, per lavorazioni performanti su ogni tipo di materiale
- Massima sicurezza ed ergonomia grazie alla struttura completamente chiusa che garantisce riduzione delle emissioni acustiche ed elevato contenimento delle polveri.
“Accord 40” di Scm, Centro di lavoro a portale mobile di nuova generazione con gruppi operatori da 3 a 5 assi interpolanti potenti e affidabili. Area di lavoro di grandi dimensioni con barre automatiche “FX-Matic” con motorizzazione indipendente di tutti i supporti di fissaggio (morsetti e ventose).
“Author M800”, gamma di centri di lavoro Morbidelli ad alta configurabilità per rispondere a tutte le esigenze della “foratura su misura”.
La macchina può alloggiare fino a due elettromandrini dotati entrambi di due cambi utensili rapidi che consentono alla gamma “Author M800” di distinguersi come la migliore soluzione per i clienti che richiedono la massima efficienza produttiva. La gamma “Author M800” dispone di due nuovi gruppi a fresare a 5 assi con potenza fino a 15kW a 24.000 rpm e può essere equipaggiata con piani di lavoro a barre manuali, semiautomatici, completamente automatici e a piano intero multifunzione.
Il programma completo del Workshop e conferenza a questo link.
Scm Group ospita workshop-conferenza
dedicati all’ architettura parametrica
ultima modifica: 2012-01-10T00:00:00+00:00
da